Monitoraggio del mare: Finanza e Arpa rinnovano l'accordo

È stata sottoscritta la proroga della convenzione, per un reciproco sostegno nella lotta agli inquinanti

mercoledì 28 giugno 2017
Guardia di Finanza e Arpa Puglia assieme per tutelare il mare della Puglia. La convenzione tra le Fiamme Gialle e l'Agenzia Regionale per la Prevenzione e l'Ambiente è stata prorogata, presso la caserma Macchi di Bari, alla presenza del direttore generale Arpa Puglia, Vito Bruno, il direttore scientifico Nicola Ungaro e il generale di divisione Vito Augelli, comandante regionale Puglia.

La proroga dell'accorso riguarderà essenzialmente il monitoraggio, vigilanza e contrasto alle violazioni in materia di emissioni inquinanti delle acque di balneazione. La complessiva zona marino-costiera pugliese sono contraddistinte da aspetti assolutamente variegati, spesso di elevata valenza ambientale e di indiscutibile attrattiva per i flussi turistici.

La Guardia di Finanza e l'Arpa Puglia hanno stipulato, sin dal 2008, una specifica convenzione per il contrasto alle violazioni, dal punto di vista ambientale, così come economico-finanziario. La collaborazione assicura ad Arpa Puglia un adeguato e professionale supporto navale, la tutela della sicurezza in mare e la certificazione delle attività svolte nei confronti della pubblica utenza.

Parallelamente, alla Guardia di Finanza consente di poter ricevere segnalazioni qualificate nei casi di riscontrate anomalie ambientali.