Molfetta, Ruvo, Giovinazzo e Terlizzi costituiscono un Comitato per ricordare don Tonino Bello

I quattro comuni uniti per realizzare iniziative in occasione dei 25 anni dalla morte del prelato

lunedì 8 gennaio 2018
Sarà costituito a breve un Comitato per le celebrazioni in occasione dei 25 anni dalla morte di don Tonino Bello: a farne parte i Comuni di Molfetta, Giovinazzo, Ruvo e Terlizzi ovvero quella Diocesi che mai ha dimenticato il suo Pastore più amato.

Lo scorso 27 dicembre, a Molfetta, la Giunta Minervini ha approvato l'atto di indirizzo in tal senso, mentre nelle settimane passate c'è stato un incontro in Curia tra gli esponenti ecclesiastici e gli Assessori alla Cultura delle quattro città, ai quali è stato illustrato il programma che la Chiesa locale ha predisposto per celebrare il Vescovo di origini salentine.

Di qui, dunque, la scelta non solo di collaborare, ma anche di stilare un apposito programma di eventi per «celebrare degnamente la ricorrenza», si legge nei documenti comunali molfettesi, che siano anche un traino turistico per tutta la zona.

Infine, tutte le iniziative organizzate dagli Uffici diocesani su indicazione del Vescovo, Mons. Domenico Cornacchia, avranno il patrocinio dei quattro Enti comunali coinvolti. Il prossimo 24 gennaio, l'Auditorium a lui intitolato della Parrocchia Immacolata, sarà teatro di un convegno dal titolo "La comunicazione nella Chiesa dal Concilio a Papa Francesco. - L'esperienza di don Tonino Bello". A quell'appuntamento, oltre al Vescovo, è prevista la partecipazione anche di molti giornalisti, tra cui il Presidente regionale dell'Ordine, Piero Ricci.