Mezzi spalaneve in azione, ma non basta: IL VIDEO

Si lavora in entrata ed in uscita dal paese. Intanto la neve è tornata a posarsi

martedì 10 gennaio 2017 15.11
A cura di Gianluca Battista
Nevica anche su Giovinazzo da qualche ora. Il deposito è ancora relativo, ma nelle campagne, come documentato da noi con un VIDEO, la situazione resta difficile.

Abbiamo girato un altro documento intorno alle 13.00 venendo da Terlizzi, in entrata del paese. Mezzi spalaneve in azione per tutta la mattina, li abbiamo anche incrociati "scortati" dalla Polizia Municipale. L'idea è quella di liberare completamente tutti gli accessi alla città, che fino a stamane, salvo alcune zone periferiche, appariva pulita con grossi cumuli di neve ai bordi delle strade.

La situazione sta rapidamente mutando e fino al tardo pomeriggio dovrebbe ancora nevicare, facendo formare nuovamente ghiaccio. Libera la statale 16 adriatica, qualche inconveniente lo si può incontrare verso Molfetta sulla 16 bis, anche se mezzi spargisale e spalaneve sono in azione. I trasporti ferroviari restano attivi, nonostante nuovi ritardi ci sono stati segnalati per i convogli provenienti dal foggiano. Innevata la campagna verso Bitonto e Terlizzi: prudenza massima sulle due provinciali che collegano Giovinazzo all'interno.

Preoccupano le campagne, con alcuni raccolti andati persi. Difficoltà per molti lavoratori a raggiungere la Prysmian, sulla provinciale tra Molfetta e Bitonto, ma in territorio giovinazzese. Scarseggiano in alcuni supermercati alcuni tipi di ortaggi e frutta, ma la situazione è ampiamente sotto controllo. Tutte le attività sono aperte e ben rifornite.

Occhio alle corse della STP, stamattina garantite in toto. Col mutare del tempo qualcosa potrebbe cambiare e potrebbero arrivare cancellazioni.

Il Sindaco e le Autorità cittadine invitano ad uscire solo se strettamente necessario o per motivi di lavoro. L'ondata di maltempo sembra stia per passare ed in serata potrebbero arrivare le prime schiarite. Previsto però ancora gelo in nottata.