Meteo: ancora vento freddo e qualche spruzzata di neve su Giovinazzo

La situazione migliora in serata. Prudenza alla guida

domenica 8 gennaio 2017 00.40
A cura di Gianluca Battista
Continua l'allerta meteo in Puglia fino alle ore 21.00 di oggi, domenica 8 gennaio, anche se la situazione sembra volgere al meglio.

La parte peggiore di questa perturbazione siberiana sembra essere passata, anche se questa notte su Giovinazzo potrebbe ancora nevicare in maniera debole. Il pericolo più grande è il ghiaccio sulle strade ed è raccomandata la massima prudenza. Non mettetevi alla guida se non per motivi di massima importanza e fatelo se avete catene o gomme termiche.

L'ultimo bollettino diramato dalla Protezione Civile pugliese racconta di una regione ancora stretta nella morsa del gelo, con temperature sotto zero anche sulla costa. Su Giovinazzo questa notte la colonnina di mercurio indicherà -1°, con percezione vicina ai -6° per via delle forte correnti da nord-ovest. Mare ancora in burrasca, ma con tendenza ad una lieve diminuzione del moto ondoso.

Le nevicate, sebbene sporadiche, dovrebbero cessare definitivamente con l'arrivo dell'alba ed in mattinata il cielo resterà coperto con valori termici che toccheranno i solo alle ore 13.00. Nubi sparse al pomeriggio, mentre le nuvole torneranno dopo il tramonto con possibili piogge sempre accompagnate da correnti forti settentrionali. Umidità serale al 92%.

Lunedì cielo prevalentemente coperto con minime e massime in lieve rialzo, comprese tra 0 e 3°. Si attenuerà il vento. Possibili nuove nevicate anche a bassa quota martedì 10 gennaio, anche se momentaneamente gli esperti non prevedono depositi sulla costa.

Il primo cittadino, Tommaso Depalma, ha raccomandato a tutta la cittadinanza di usare la massima prudenza nel mettersi su strada. Nelle scorse ore diverse abitazioni di via Toselli, via Bari e nell'agro tra Giovinazzo e Molfetta sono rimaste senza corrente elettrica. Un mezzo della Protezione Civile starebbe coadiuvando l'intervento degli operatori dell'Enel.

Una ordinanza sindacale ha chiuso le scuole nella giornata di lunedì, mentre da ieri è chiuso anche il cimitero comunale. Rinviati tutti gli eventi culturali del cartellone comunale e quelli sportivi del weekend. Notizie confortanti anche per gli universitari: il Politecnico riapre solo martedì 10.

Sulle provinciali 88 per Bitonto e 107 per Terlizzi si procede ancora a rilento con catene. Migliore, infine, la situazione verso Santo Spirito e Molfetta, sulla ex statale 16 Adriatica, anche se restano diverse criticità.