Lungomare di Ponente: oggi è il giorno dell'inaugurazione

Tommaso Depalma: «Vinto una grande sfida. Questa è l'opera per tutti i giovinazzesi»

martedì 21 marzo 2017 0.26
A cura di Gianluca Battista
Diversi anni di transennamento, gare d'appalto eseguite ed assegnate e poi sconfessate dagli organi amministrativi, una gabbia che non piaceva a nessun giovinazzese.

Sta per terminare quest'oggi l'incubo a Ponente: il Lungomare Marina Italiana tornerà questo pomeriggio, alle ore 17.00, nuovamente alla città. Il suo restyling, operato dalla ditta Turco Costruzioni di Bari è concluso. L'appuntamento odierno è presso l'ex mattatoio comunale per assistere alla cerimonia di inaugurazione e riconsegna. Oltre al Sindaco, Tommaso Depalma ed altri rappresentanti delle istituzioni civili e militari locali, saranno presenti anche associazioni giovinazzesi, tra cui l'ANMI, l'Associazione Nazionale Marinai d'Italia, che sarà protagonista anche domani, mercoledì 22 marzo, nell'intitolazione a Fedele Marrano del largo litoranea di Ponente.

L'azienda si era aggiudicata l'appalto con il 33% di ribasso sul prezzo base fissato nel progetto ad 1.581.000 euro.

Sono stati rinforzati dapprima i frangiflutti a 30 metri dalla costa ed a 10 metri di profondità, per evitare che i marosi intacchino nuovamente la costa, poi sono stati effettuati lavori di rifacimento della passeggiata fino all'ex macello, rinforzando la costa stessa e cambiando le ringhiere. La pavimentazione dei marciapiedi, invece, è stata realizzata totalmente in pietra con il risparmio di gara di circa 540.000 euro sui 2.000.000 di euro che giunsero a Giovinazzo dal Ministero per l'Ambiente nel 2008, allora guidato da Stefania Prestigiacomo.

Dopo i saluti istituzionali, la spiegazione dei tecnici sui lavori ed il taglio del nastro, il programma prevede un momento musicale a cura dei gruppi bandistici locali.

Il Sindaco, Tommaso Depalma, ha così commentato alla vigilia di un evento atteso da tutta la città: «Invito tutti i giovinazzesi a godere di questa opera che appartiene a tutti loro. Ci possiamo dividere politicamente su tutto - ha aggiunto -, ma non sulla bellezze dei nostri luoghi. Il mare e l'orizzonte non sono di un'Amministrazione, ma di tutta la gente. Abbiamo vinto una grande sfida come amministratori, questo sì, ed intendo pubblicamente rimarcare il grande lavoro di dirigenti e funzionari comunali di vari uffici. Sento - ha sottolineato - il dovere morale di esprimere loro la mia gratitudine per quanto fatto in questi anni di lavoro immane su varie opere, devastante a tratti per i carichi che ha comportato.

Oggi - ha concluso - grazie al loro impegno Giovinazzo si riappropria finalmente di una parte di se stessa».

Quanto alle polemiche sulla mancanza di panchine, Depalma ci ha ribadito che, a breve, non appena sarà approvato il Bilancio comunale, saranno destinati fondi per comprarne di nuove e funzionali al progetto.