Lunedì dell'Angelo: dove andranno i giovinazzesi?

Monumenti e campagna le mete preferite

lunedì 28 marzo 2016 10.30
A cura di Gianluca Battista
Qualcuno di voi starà leggendo questa notizia in auto, magari mentre si sta recando nella località prescelta per passare la Pasquetta 2016. Altri non si saranno mossi da casa, visto il cielo nuvoloso.

Di certo c'è che la tradizione tutta giovinazzese di approfittare della festività per recarsi in appezzamenti di terra di proprietà, fatto assai diffuso a Giovinazzo, sarà rispettata anche quest'anno. Sulla strada per Santa Lucia e la chiesetta del Padre Eterno i maggiori flussi. Ci si reca in villette, in poderi con spiazzi e tettoie e si improvvisa un picnic non troppo "light" a base di bontà locali.

L'altra ipotesi che quest'anno attira molto i giovinazzesi sono i luoghi d'arte. Castel del Monte, ad esempio, ospita una mostra dal titolo "Matematica e Bellezza. Fibonacci e il Numero Aureo" e sta attirando alcuni gruppi che partiranno alla volta del maniero ottagonale unico al mondo. La mostra sarà visitabile fino al 15 novembre 2016. Un'altra idea è invece quella di raggiungere la vicina Bitonto, per visitare la Galleria Nazionale che ospita la bella collezione Devanna all'interno di Palazzo Sylos Calò. Conversano e la sua rocca, Barletta e l'incantevole romanico di Trani sono altre mete caldeggiate per il pomeriggio.

Solo qualcuno, dato il cielo grigio, opterà per la soluzione, in altri anni gettonata, del Salento, mentre Polignano a Mare con le sue terrazze esercita sempre un certo fascino.

Ovunque trascorriate questa giornata, cercate sempre di rispettare l'ambiente e di vivere i luoghi che intendete visitare come ospiti e mai come padroni o peggio invasori quasi nocivi. Rilassatevi, qualsiasi scelta operiate. E buona Pasquetta a tutti.