Lotta all'abbandono dei rifiuti: arrivano 10 nuove fototrappole

Consegnate dall'Agenzia Regionale per il Servizio di Gestione dei Rifiuti. Errato conferimento: altre 8 multe

lunedì 19 luglio 2021 16.00
A cura di Nicola Miccione
L'Agenzia Regionale per il Servizio di Gestione dei Rifiuti prosegue la distribuzione delle fototrappole per immortalare gli sporcaccioni. 10 sono i nuovi dispostivi destinati al territorio di Giovinazzo, in comodato d'uso gratuito per la durata di 2 anni, per innalzare il controllo sull'abbandono dei rifiuti in città e nelle aree rurali.

Le nuove fototrappole di ultima generazione (10 apparecchiature autoalimentate ad energia solare, dotate di un'ampia memoria rimovibile e di sensori notturni), serviranno al corpo di Polizia Locale e saranno movimentate periodicamente sui siti sensibili per continui cicli di monitoraggio e di controllo remoto del territorio volto a contrastare un fenomeno, quello dell'abbandono dei rifiuti, che ha un impatto deleterio sull'ambiente e conseguenze negative sull'attrattività del territorio.

L'obiettivo è quello di contrastare con decisione soprattutto il fenomeno degli abbandoni incontrollati di rifiuti su aree urbane, extraurbane e nelle campagne, una pessima abitudine di chi continua a ignorare norme di legge e regole di buon senso. Intanto, a partire da stamane, sono iniziati i controlli sull'errato conferimento dei rifiuti degli utenti privati. Sono infatti 12 le utenze domestiche finite in pochissime ore nel mirino dei controlli degli agenti del maggiore Raffaele Campanella.

Di queste 12, in 8 (dati che dimostrano ancora un'estesa violazione delle regole) sono stati rilevati illeciti amministrativi, comportamenti in violazione delle norme in tema di rifiuti e violazioni rispetto a quanto previsto dalla legge in materia di conferimento. Le sanzioni applicate vanno da 50 euro a un massimo di 300 euro.