Lo Sportello del Volontariato ora è realtà

Sottoscritta una convezione tra il Comune di Giovinazzo e il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola di Bari

giovedì 31 marzo 2016 1.17
A cura di Gianluca Battista
Il volontariato è la spina dorsale di questa nazione. Un'affermazione piuttosto ripetuta dai media, ma che spesso corrisponde al vero.

E proprio di quest'ambito ci si è voluti occupare con maggiore convinzione grazie all'accordo siglato tra il Comune di Giovinazzo ed il Centro di Servizio al Volontariato "San Nicola" di Bari, presentato ieri mattina presso l'Aula Consiliare, alla presenza del Sindaco, Tommaso Depalma, dell'Assessore alla Solidarietà, Michele Sollecito, e della presidente del CSV San Nicola, Rosa Franco.

Lo Sportello del Volontariato sarà aperto ogni primo e terzo giovedì del mese presso Palazzo di Città, dalle ore 16.00 alle ore 18.00 e sarà un vero e proprio punto di riferimento non solo per i giovinazzesi, ma anche per tutti coloro i quali, pur risiedendo nei centri viciniori vorrà essere informato sulle attività di volontariato presenti in zona.

«Lo Sportello - si legge in un comunicato dell'Amministrazione -, inoltre, offrirà a tutte le organizzazioni presenti nel Comune e nel circondario informazioni utili relativamente alle attività svolte gratuitamente dal Csv San Nicola a loro favore, come la formazione, la consulenza legale, amministrativa, grafica, progettuale, la formazione, la comunicazione, la promozione, azioni tese a rendere le organizzazioni più strutturate e capaci di rispondere in maniera sempre più competente alle sfide odierne lanciate dalle problematiche sociali».

L'obiettivo è quindi anche quello di favorire un dialogo costante ed un flusso di informazioni tra il mondo associativo e le istituzioni locali. «L'apertura dello Sportello per il Volontariato è una importante opportunità per la nostra città: per le associazioni del nostro territorio, per i giovani e per i tanti che a Giovinazzo sono animati dal puro spirito volontaristico - ha dichiarato l'assessore Sollecito -. Lo Sportello sarà ulteriore stimolo per la divulgazione della cultura del volontariato ed è bene che anche le Istituzioni si facciano sensibilizzare di più sul tema».

«A breve saranno definite al meglio le prossime iniziative che coinvolgeranno il nostro invidiabile tessuto associativo. Voglio anche evidenziare che l'apertura dello Sportello ha luogo nella stessa settimana che annovererà l'inaugurazione della sede di Giovinazzo del SerMolfetta (l'inaugurazione è prevista per domenica prossima, ndr): un ulteriore tassello che completa il mosaico già bello e variegato delle nostre realtà associative. Queste occasioni saranno di stimolo per un rinnovato impegno nel sociale, esperienza come poche di crescita umana».

Rosa Franco, del CSV San Nicola è rimasta emozionata dalle parole del primo cittadino, Tommaso Depalma, il quale ha ricordato come da questo momento in poi «I veri protagonisti siete voi», riferendosi al mondo associativo che sa «donarsi» ed essere sempre gratuitamente in prima linea per il bene altrui.

La Franco ha così affermato: «È la prima volta che un rappresentante istituzionale si definisce un servitore dei volontari. In genere - ha proseguito - il nostro mondo viene solo molto sfruttato e, dirò di più, in questo momento storico che l'Italia sta vivendo, i volontari stanno tenendo la nazione. Oggi al volontariato si chiede quella marcia in più, quel salto di qualità che, grazie ad intese come queste, si può offrire, accompagnando la comunità in una crescita partecipativa rilevante.

«È dimostrato, infatti, che, laddove la comunità è povera di realtà associazionistiche dinamiche e propositive, l'intera società risulta privata innanzitutto del bene primario che è quello relazionale e, a seguire, di un welfare realmente rispondente alle necessità dei cittadini. Infine, soprattutto in questi tempi, sono le associazioni che spesso offrono quei servizi che le amministrazioni non riescono a dare a causa dei tagli alle risorse economiche».

«Pertanto - è stata la chiosa -, si rende necessaria una fattiva collaborazione tra privato e pubblico come nell'esempio dello "Sportello per il Volontariato", al fine di garantire un forte dinamismo comunitario e associazionistico di alto profilo».