Liceo "Spinelli", Francesco Piscitelli vince la borsa di studio dell'Associazione Genitori

Durante la festa di fine anno, riconoscimenti anche per un concorso fotografico

lunedì 2 luglio 2018
Martedì 26 giugno, nell'Aula Magna del Liceo "Matteo Spinelli" di Giovinazzo, si è svolta la consueta "Festa di fine anno scolastico", promossa ed organizzata dal Liceo, in collaborazione con l'Associazione Genitori e con il patrocinio del Comune di Giovinazzo.

La serata è iniziata con l'esposizione, da parte del Dirigente Scolastico Prof. Francesco Allegretta, delle principali attività svolte durante l'anno scolastico appena trascorso, a cui è seguito un filmato espositivo di sintesi.

Al termine della proiezione tutti i presenti hanno decretato un lungo applauso al Prof. Allegretta per l'impegno profuso e per i lusinghieri risultati raggiunti in quest'anno scolastico. Un lungo ed affettuoso applauso accompagnato dal dispiacere di insegnanti, alunni e genitori per la conclusione dell'attività professionale del dirigente, che fra pochi mesi lascerà l'attività professionale per passare al meritato riposo pensionistico.

La serata è proseguita con la consegna di diversi riconoscimenti, primo fra tutti, la borsa di studio messa in palio dall'Associazione Genitori, volta a premiare il massimo impegno tra gli studenti del Liceo. La borsa è stata vinta dallo studente Francesco Piscitelli della classe IV BS, segnalato dai docenti del Liceo come studente con la migliore media-voti dell'Istituto e, come precisato dalla Prof.ssa Patrizia Petta, con un eccellente percorso di studi che, ha augurato, si concluda con l'esame di maturità previsto per il prossimo anno scolastico.

Quindi si è proceduto con la consegna dei premi della III Edizione del Concorso Fotografico organizzato dall'Associazione Genitori sul tema "Momenti emozionanti ed indimenticabili trascorsi con gli amici di classe … in questo anno scolastico", riservato a tutti gli studenti del Liceo di Giovinazzo.
L'iniziativa, come gli scorsi anni, ha cercato di prendere in considerazione foto spontanee, scattate anche con i cellulari degli studenti, che mirano a favorire momenti di aggregazione dei ragazzi, incentivare il loro senso di appartenenza al Liceo, far emergere i valori più genuini di questa loro adolescenza, fissare momenti indimenticabili sul periodo più bello della loro vita. La Commissione esaminatrice del concorso ha premiato le seguenti classi di studenti:

PRIMI CLASSIFICATI: Gli studenti della Classe IV CS che, attraverso una composizione di cinque scatti, sono riusciti a cogliere altrettanti momenti indimenticabili del loro anno scolastico, trascorso piacevolmente insieme (Corso di fotografia).
SECONDI CLASSIFICATI: Gli studenti della Classe V AC che, attraverso una composizione di tre scatti, sono riusciti a trasmettere valori, sentimenti, propositi condivisi in questo particolare anno scolastico, l'ultimo del loro ciclo di studi liceali (Ingresso gratuito in piscina e palestra per il mese di luglio).
TERZI CLASSIFICATI: Gli studenti della Classe V BS che, attraverso i volti, gli atteggiamenti ed i titoli dati alle loro foto, hanno lasciato trasparire una spigliatezza e un'intesa tutt'altro che banali (Buono sconto su occhiali da sole e da vista).

Sono risultati segnalati anche gli elaborati fotografici degli studenti delle Classi II BS e I AC (Buono per colazioni in un caffè locale e un buono per spesa da un panificio).

Tra le foto presentate al Concorso, la Commissione esaminatrice dell'Associazione Genitori ha segnalato anche alcune foto scattate da singoli studenti, con soggetto "libero", su un tema diverso da quello indetto nel Concorso.