Liceo classico, si assegna il Premio Messere
Domani mattina la quinta edizione del premio per gli studenti più meritevoli
Un premio ai ragazzi distintisi negli studi liceali da poco terminati. È il Premio "Ruggero Messere", ideato e voluto dal nipote Ruggero Secondo Messere, con la collaborazione della Città di Giovinazzo e del Liceo Matteo Spinelli, e giunto alla quinta edizione.
Ruggero Messere fu un brillante uomo di cultura, amante della conversazione condita da aneddoti e da bonaria ilarità, della vita sociale, della storia dell'arte. Per la storia invece fu primo cittadino dal 1920 al 1926. L'ultimo Sindaco di Giovinazzo prima dell'avvento dell'era fascista donò alla comunità alcuni suoi terreni su cui poi fu eretto il nuovo Liceo-Ginnasio "Matteo Spinelli" che quest'anno compie il 96° anno.
Suo figlio Francesco Messere, Podestà del regime, fece ottenere la Regificazione al Liceo Classico, intitolato all'ex sindaco autore dei Diurnali, che è diventato un punto di riferimento per la cultura e la ricerca scientifica fino ad ospitare un corso pilota di fisica sperimentale negli anni '60.
Due anni fa l'Amministrazione Comunale intitolò due vie a Ruggero e Francesco Messere. Domani mattina alle ore 10.30, presso l'Aula Magna del Liceo, verrà assegnato il Premio Ruggero Messere.
Dopo gli interventi della Prof.ssa Patrizia Petta e del Sindaco Tommaso Depalma, Ruggero Secondo Messere consegnerà il premio agli alunni: Fabrizia Di Giovanni, Pietro Martini, Domenico Turturro, Annalisa Coppola e Luca Curatoli. L'incontro sarà coordinato dal Vicesindaco Michele Sollecito.