Liberata dai rifiuti la strada di lama Castello

Un segnale positivo per l’intero territorio

giovedì 30 ottobre 2014 18.12
La strada rurale ubicata nell'area ricompresa in lama Castello è stata ripulita dai rifiuti speciali. Nei giorni scorsi, lungo il viale largo poco più di un metro, erano stati sversati rifiuti di varia natura. Una mano scellerata aveva abbandonato mattoni, mattonelle e vari scarti di lavorazioni edili.

All'alba di oggi, gli operatori ecologici del Comune di Giovinazzo, su disposizione del sindaco della cittadina, Tommaso Depalma, hanno liberato la carreggiata per rendere percorribile la strada interpoderale. Durante la mattinata, gli addetti comunali alla raccolta dei rifiuti, dopo averli differenziati, hanno provveduto a conferirli in discarica. Un gesto scellerato cui l'amministrazione comunale ha immediatamente posto rimedio in poche ore. Che cosa avete provato quando avete visto le strade sgombre? «Una grandissima gioia. - rispondono gli agricoltori -. Per risolvere il problema rifiuti ci volevano tutto l'impegno e tutta la determinazione dei mass media e della politica».

Per il consigliere comunale Filippo Bonvino, infine, «la salvaguardia dell'ambiente in cui viviamo dipende anche dalle nostre azioni quotidiane. Gettare per strada o in campagna, qualsiasi tipo di rifiuto, non è solo un gesto d'inciviltà, ma peggio un contributo personale all'inquinamento di acqua, terra e aria».