Letteratura e musica per "Lo ScambiaLibro"

Stasera quarto appuntamento per la rassegna voluta dall’associazione "Tracce"

sabato 16 maggio 2015 01.41
A cura di Gabriella Serrone
L'appuntamento più atteso dai bibliofili giovinazzesi torna stasera. Lo ScambiaLibro, l'iniziativa che l'Associazione culturale "Tracce" organizza dal mese di febbraio di quest'anno, anticipa al sabato. Cambia anche il luogo: questo quarto incontro si svolgerà nella Sala Marano dell'Istituto Vittorio Emanuele II.

Come di consueto, dalle 18.30 alle 21.00, si potranno lasciare libri che non servono più e prenderne di nuovi, scegliendo tra quelli donati da altri appassionati della lettura ed esposti sui banchetti appositamente allestiti.

Alle 19.30 sarà la volta di un momento molto particolare ed originale, che coniugherà due espressioni artistiche altrettanto emozionanti: la letteratura e la musica. Per questo, l'incontro è organizzato in collaborazione con l'Associazione musicale "Giuseppe Verdi". Alla presentazione del libro "Le olimpiadi del cuore" della scrittrice Maria Antonietta Binetti, moderato dalla Presidentessa di "Tracce", Ileana Spezzacatena, si assocerà l'esibizione di un coro di venti ragazzi tra i 4 ed i 13 anni, accompagnato da alcuni giovani musicisti e diretto da Anna Catino. La loro esibizione riprenderà una fiaba, il cui tema centrale è il "cuore", inteso come scrigno della sfera più profonda dell'essere umano, luogo che custodisce i sentimenti ed annulla ogni distanza fisica.

In questo appuntamento si tornerà a sognare, anche solo per una sera, grazie alla magia delle parole e delle note che sanno arrivare direttamente al cuore.