Legambiente premia Giovinazzo come Comune "Riciclone"

Presentato ieri il Rapporto regionale di Legambiente

mercoledì 18 dicembre 2019
Secondo Legambiente, Giovinazzo è tra i Comuni "Ricicloni" della Puglia.

La nostra città è stata infatti premiata ieri a Bari, 17 dicembre, nella XII edizione di Comuni Ricicloni Puglia. Il Comune si è aggiudicato il ' Premio Comuni Ricicloni 2019' per aver raggiunto la media percentuale di raccolta differenziata superiore al 65% nel 2018.

Il rapporto Comuni Ricicloni Puglia 2019 è stato presentato all'Hotel Excelsior del capoluogo, durante la cerimonia a cui hanno preso parte, tra gli altri, Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia, Antonio Decaro, presidente di ANCI, Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia, Gianni Stea, Assessore alla Qualità dell'Ambiente Regione Puglia, Domenico Vitto, Presidente di ANCI Puglia, Fiorenza Pascazio, Presidente di AGER e Delegata Ambiente e Rifiuti ANCI Puglia, e Gianfranco Grandaliano, Direttore generale di Ager Puglia.

«Siamo felici perché ancora una volta Giovinazzo riceve questo premio confermandosi uno tra i Comuni più virtuosi della Puglia - ha detto il sindaco Tommaso Depalma a margine della cerimonia barese -. Adesso aspettiamo di concludere il Centro Comunale di Raccolta per dare un ulteriore impulso alla differenziazione dei rifiuti. Ma mi preme chiedere ancora una volta la collaborazione dei cittadini. Ecco perché reitero l'appello a limitare al massimo il rifiuto indifferenziato e a non abbandonare i rifiuti nell'agro, in modo particolare gli ingombranti, per i quali ricordo che c'è un numero verde a disposizione per il ritiro programmato. Si tratta di un servizio ad hoc che tutti paghiamo e che pertanto sarebbe bene utilizzare. Le nostre campagne - ha concluso il primo cittadino di Giovinazzo - vanno salvaguardate e non avvelenate».