Le fototrappole incastrano gli incivili: multe fino a 500 euro

A Giovinazzo 15 multe dall'inizio dell'anno. Depalma: «Incredibile vedere che c’è ancora chi pensa di farla franca»

martedì 1 febbraio 2022 7.40
A cura di Nicola Miccione
Nonostante i controlli serrati e l'ampia campagna di informazione e di sensibilizzazione in tema di rifiuti, di ambiente di decoro della città, a Giovinazzo c'è ancora chi viene beccato a conferire rifiuti in modo illecito. 15 persone sono state sanzionate dalla Polizia Locale per aver abbandonato illegalmente rifiuti in città.

È accaduto in numerose aree della città, fra il centro storico e le periferie, dove, le fototrappole che consentono di fotografare gli illeciti commessi nel loro cono di ripresa e individuare i relativi responsabili installate dal Comune di Giovinazzo, hanno ripreso ben 15 persone nell'atto di abbandonare buste di rifiuti domestici nei cestini stradali.

Alcune di loro sono già state riconosciute e stanno per ricevere la sanzione prevista dall'ordinanza sindacale che va da un minimo di 25 euro ad un massimo di 500 euro. Per quanto riguarda le altre, gli agenti del maggiore Raffaele Campanella stanno lavorando per risalire alla loro identità.

[YOUTUBE]

«Trovo incredibile che, dopo tutto questo tempo e nonostante le multe elevate, ci sia ancora chi pensa di farla franca abbandonando i rifiuti dove gli è più comodo e non dove dovrebbe» , ha dichiarato il sindaco Tommaso Depalma.

«Sappiamo bene che c'è sempre chi pensa di essere il più furbo, invece è il più stupido: non solo sporca la propria città, non solo paga una multa ma fa anche alzare la Tari a tutti i cittadini. Questi altri li abbiamo beccati, le fototrappole sono ovunque - ha concluso - pensare di eluderle è veramente da idioti. Se proprio non avete a cuore la vostra città, almeno abbiate più cura del vostro portafoglio».