Le bellezze giovinazzesi riprese da "Uno Mattina"

Girata ieri una puntata della rubrica Rai "La mia Italia"

giovedì 19 marzo 2015 02.26
A cura di Gianluca Battista
Vi apparirà ancor più bella e ne sarete ancor più fieri. Giovinazzo e le sue bellezze saranno presto in onda su Rai 1, nella rubrica "La mia Italia" all'interno della celebre trasmissione "Uno Mattina".

Tra qualche giorno la redazione giornalistica romana darà comunicazione circa la messa in onda della puntata registrata ieri mattina tra Giovinazzo, Molfetta e Bitonto (non oltre il mese di maggio). Il giornalista Fabrizio Rocca è stato accompagnato nel suo itinerario nei luoghi più suggestivi da Marianna Paladino, Assessora comunale alla Cultura, e da Nicola Coppola, presidente dell'Arciconfraternita di Maria SS. del Carmine e grande esperto di storia locale, promotore dell'iniziativa.

I passaggi più belli nel borgo antico e presso il Dolmen di San Silvestro, mentre per la parte enogastronomica la cornice è stata quella di cala Porto. In quel caso a far da padrone di casa è stato lo chef Francesco Pugliese, neo-eletto Presidente del Comitato Feste Patronali, nonché Presidente dell'ARAC, l'associazione che mette insieme albergatori, ristoratori e commercianti locali. Sono state mostrate alla troupe le eccellenze culinarie della nostra cittadina, dall'olio extravergine di oliva, vero e proprio oro giallo, alle orecchiette passando per altri prodotti tipici caratterizzanti una identità. Tutto allestito su una barca, con colori, odori e sapori che si mescolavano al profumo del nostro mare sullo sfondo.

Poi il giro di Fabrizio Rocca è proseguito a Molfetta e Bitonto, comuni segnalati alla redazione Rai dalla stessa Amministrazione giovinazzese, in un clima di intensi e continui scambi culturali con intento promozionale. Per l'Assessora Marianna Paladino «si è trattato di una giornata importante per Giovinazzo, pronta a mostrare le sue eccellenze e le sue bellezze. Un grazie particolare - ha poi evidenziato - intendo rivolgerlo a Nicola Coppola, Francesco Pugliese ed a quanti hanno permesso la realizzazione di questa puntata».

«Siamo sulla strada giusta - ha continuato - grazie ad un modo nuovo di concepire il territorio, creando sinergia tra varie località, la stessa già sperimentata con successo nel consorzio "Cuore di Puglia" che ci vedrà protagonisti ad Expo 2015».
uno mattina a giovinazzo1
uno mattina a giovinazzo2