Lavori alla "San Giovanni Bosco" per 230mila euro (IL VIDEO)

Depalma: «Cantiere luogo naturale della nostra operatività»

sabato 30 maggio 2020 06.00
A cura di Gianluca Battista
Un altro video per raccontare quanto l'Amministrazione comunale sta facendo in fatto di manutenzione ed efficientamento delle scuole giovinazzesi.

Il Sindaco Tommaso Depalma l'ha girato nelle scorse ore nella scuola primaria e per l'infanzia "San Giovanni Bosco" dove sono iniziati i lavori per un importo di circa 230.000 euro.

Il cantiere riguarda il miglioramento ed il consolidamento dei solai e dovrebbe terminare entro fine anno. Lavori resi possibili grazie ad un finanziamento di circa 40.000 euro (PON Miur) intercettato dall'Assessorato alle Politiche Educative guidato da Michele Sollecito, con cui è stato possibile avviare indagini diagnostiche su tutti i solai dei vari istituti scolastici giovinazzesi rientranti nell'alveo di competenza comunale.

Indagini propedeutiche, di fatto, alla candidatura ad un nuovo bando per l'ottenimento dei fondi per la messa in sicurezza vera e propria, fase seguita dall'Assessorato ai Lavori Pubblici al cui vertice c'è Gaetano Depalo.

Nel video Depalma sottolinea con orgoglio come il «cantiere sia il luogo naturale della nostra operatività» e rimarca l'impegno amministrativo «anche in tempi di Covid-19 per dare sicurezza ai nostri studenti».

Nel documento filmato che attesta lo stato di avanzamento del cantiere, partito il 5 maggio scorso seguendo le norme emergenziali, c'è anche l'apporto dell'Ing. Vitangelo Bavaro che sta seguendo i lavori, il quale specifica che «sono iniziati con la demolizione dell'intonaco sui solai delle aule del piano rialzato e del primo piano». I solai sarebbero, nonostante il deterioramento dovuto al passare degli anni nella centralissima struttura di piazza Garibaldi, in discrete condizioni, mentre ciò che rappresenta l'elemento più critico, sottolinea il tecnico, è rappresentato dall'intonaco stesso, «poco aderente ai solai e con possibile eventuale pericolo di crollo».

Sotto il nostro articolo, il video completo che racconta tutto.