Ladri di olive in azione, preso un 58enne

L’uomo ha tentato di sfuggire agli agenti nascondendosi nel bagagliaio dell’auto

domenica 2 novembre 2014 14.09
Ruba olive all'interno di un fondo agricolo e viene bloccato dalle Guardie Campestri. È accaduto nella serata di ieri, nel giorno dedicato alla commemorazione dei defunti. Nei guai è finito un 58enne del posto sorpreso dagli uomini del Consorzio di via Gioia nel corso di mirati servizi finalizzati alla prevenzione ed alla repressione dei furti nelle campagne.

Gli agenti, giunti in località Piscina del Santissimo, si sono imbattuti in una Opel Astra station wagon ed hanno sorpreso due individui intenti a rubare olive in un terreno privato. Immediato l'intervento che però sulle prime è fallito. Infatti i due ladri, accortisi dell'arrivo delle Guardie Campestri e sfruttando l'oscurità, si sono dati alla fuga. Con grande prontezza di spirito, gli agenti, supportati anche dai Carabinieri della locale Stazione, hanno ispezionato l'auto. E proprio all'interno del mezzo hanno trovato il 58enne: l'uomo si era nascosto nel bagagliaio coprendosi con alcune cassette vuote sperando di non essere visto e riuscire così a farla franca. Ma il suo tentativo è risultato vano. Condotto in caserma, il 58enne, su disposizione della Procura della Repubblica di Bari, è stato denunciato in stato di libertà con l'accusa di tentato furto, mentre la refurtiva è stata restituita al legittimo proprietario.

«Il fenomeno dei furti di olive - raccontano dal Consorzio Guardie Campestri - è una costante che da anni si abbatte sulle martoriate casse degli agricoltori bitontini, già vessati dalle difficilissime situazioni di mercato e dalla sempre più bassa redditività della coltivazione. Le Guardie Campestri, nel periodo della raccolta e d'accordo con le forze dell'ordine, stanno intensificando le attività di monitoraggio e controllo nel vastissimo territorio bitontino, di notte ma anche di giorno».