La statua di Santa Rita alla Casa di riposo San Francesco

Ieri la processione da San Domenico. Poi il rientro in chiesa

lunedì 23 maggio 2016
A cura di Gianluca Battista
22 maggio: solennità in onore di Santa Rita da Cascia. E ieri Giovinazzo ha nuovamente reso omaggio alla suora umbra, amatissima da queste parti ed il cui culto si è rinvigorito dopo che ad inizio mese una sua reliquia ha sostato da noi per dieci giorni.

Ieri la Parrocchia San Domenico ha organizzato una processione verso la Casa di riposo San Francesco, per portare la statua di Santa Rita dagli anziani ospiti (nella foto di Nicola Turturro la semplice ma bellissima cerimonia, ndr). Don Pietro Rubini si è fermato in preghiera ed è stato recitato il Santo Rosario. Un momento toccante perché la Santa è venerata come una delle più misericordiose verso ammalati, anziani e poveri. Una intera comunità ha fatto visita a coloro i quali restano la memoria storica di una città.

Poi il rientro in chiesa con nuova breve e sentita processione. Oggi, alle ore 11.00, Supplica e benedizione delle rose sempre nella chiesa di San Domenico. Questa sera, invece, alle ore 19.00, Sua Eccellenza Monsignor Domenico Cornacchia, Vescovo della Diocesi di Molfetta - Giovinazzo - Ruvo - Terlizzi, officerà una Messa Solenne dopo il Rosario pomeridiano.