La Polizia Locale a scuola di primo soccorso. «Più vicini ai cittadini»

È stato un successo il corso BLSD che si è svolto nell'aula consiliare Pignatelli

lunedì 18 ottobre 2021 11.51
Si è svolto nei giorni scorsi, nell'aula consiliare intitolato a Luciano Pignatelli il corso di formazione BLSD (Basic Life Support & Defibrillation) per chi vuole essere pronto a salvare una vita. L'iniziativa, promossa da Palazzo di Città, ha visto il coinvolgimento di 18 partecipanti, fra ufficiali, agenti e impiegati di Polizia Locale.

Durante il corso, organizzato dal centro di formazione di emergenza sanitaria Medical Center di Bisceglie e a cui ha partecipato anche il comandante del corpo, il maggiore Raffaele Campanella, sono state svolte sessioni teorico-pratiche di apprendimento delle tecniche base di soccorso e ha permesso a tutti i partecipanti l'abilitazione alle manovre di soccorso, massaggio cardiaco e uso del defibrillatore automatico, apparecchio presente in via Cappuccini e piazza San Salvatore.

Gli istruttori hanno addestrato gli agenti del locale Comando a riconoscere un'arresto cardiaco e intervenire precocemente con le manovre di rianimazione cardio-polmonare e l'uso del defibrillatore in attesa del 118. Un corso importante per gli operatori del corpo di Polizia Locale, i quali «necessitano di una formazione e di un aggiornamento costante in materia di primo soccorso al fine di migliorare ed elevare le prestazioni lavorative, in particolare nelle situazioni di emergenza».

«Il personale della Polizia Locale lavora ogni giorno per garantire la sicurezza di automobilisti e pedoni - dicono dal Comando di via Cappuccini -. L'acquisizione di competenze in materia di primo soccorso ribadisce e implementa il nostro impegno a favore del territorio, di chi vi abita o di chi lo vive per motivi di lavoro».