La moda entra nella Cittadella della Cultura

Stasera si terrà "Moda in Festa", l'evento d'arte, cultura e musica organizzato dalla Camera della Moda Italia

sabato 14 gennaio 2017 0.34
A cura di Giuseppe Dalbis
La Cittadella della Cultura come prestigiosa location per un evento di moda ed arte.

Accadrà stasera per "Moda in Festa", la serata di arte, cultura e musica organizzata dalla Camera della Moda Italia, presieduta dalla giovinazzese Carmen Martorana, e patrocinata dall'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Giovinazzo, guidato da Marianna Paladino.

Avrebbe dovuto svolgersi il 5 gennaio ma fu rinviato a causa del gelo, o meglio della storica nevicata, in arrivo.

Per la prima volta, a partire dalle 19.30, il chiostro dell'ex convento di Piazza Sant'Agostino, restituito alla collettività nella sua nuova veste lo scorso 2 dicembre, farà da cornice per i quadri moda e per il defilé interpretati dalle modelle di Top Fashion Model.

In scena, assieme alle acconciature curate da Gagliardi Coiffeur, gli abiti eleganti della fashion designer di Castellaneta Maria Pia Eramo, i capi dallo stile parigino disegnati dalla stilista altamurana Brigida Lorusso, e le delicate creazioni della giovanissima acquavivese Arianna Laterza, che sta completando la sua formazione nel campo della moda. Non ci sarà solo l'alta sartorialità ma anche l'arte orafa del poliedrico Vito Gurrado, scultore, pittore, designer di gioielli e non solo, che ha ottenuto riconoscimenti e consensi della critica in tutta Europa e in Medio Oriente.

Sotto il colonnato di quello che è stato anche un istituto scolastico, risuoneranno le note del pianoforte del Maestro Felice Bologna, direttore e responsabile artistico di concerti bandistici e ensemble, nonché insegnante e guida per tanti ragazzi appassionati di musica.

E questo intreccio di forme di cultura, lì dove proprio la cultura ha trovato la sua casa nella nostra città, sarà l'epilogo di "#nataleagiovinazzo", il cartellone comunale delle manifestazioni legate al Natale, inaugurato l'8 dicembre e sorpreso nel finale dalla bianca e gelida coltre che ha ricoperto tutto il Meridione.