La Marina Militare festeggia Santa Barbara nel ricordo di Fedele Marrano

Oggi le celebrazioni dalle 10.00 del mattino

sabato 3 dicembre 2016 04.00
A cura di Gianluca Battista
L'Associazione Nazionale Marinai d'Italia della sezione di Giovinazzo festeggia oggi la Patrona della Marina Militare: Santa Barbara.

Le celebrazioni avranno sia carattere civile che religioso e si svolgeranno nel ricordo di coloro che hanno perso la vita in tempo di guerra e soprattutto di pace nell'adempimento del loro dovere.

Questa mattina, alle ore 10.00, presso il Monumento ai Caduti sul mare, posto a Ponente, ci sarà la cerimonia dell'alzabandiera e la deposizione di una corona d'alloro. Farà poi seguito uno dei momenti più toccanti, con la deposizione di una corona sulla tomba del Guardiamarina Fedele Marrano, con la lettura della "Preghiera del marinaio".

Il ricordo di Fedele Marrano riporterà alla mente di tanti giovinazzesi la triste storia dell'Ercules C 130, decollato il 3 marzo 1977 dall'aeroporto di Pisa San Giusto, schiantatosi sulle pendici del Monte Serra. A bordo 5 membri dell'equipaggio, 38 allievi tra cui Fedele Marrano e un Ufficiale accompagnatore. Morirono tutti nel terribile impatto e gli allievi furono promossi con apposita legge Guardiamarina alla memoria.

Nel pomeriggio, alle 16.30, proseguiranno le celebrazioni, con l'ammainabandiera, sempre presso il Monumento ai Caduti del mare, ed una nuova lettura della "Preghiera del marinaio".

Santa Barbara sarà poi celebrata liturgicamente con la Santa Messa delle ore 18.30 presso la Parrocchia di San Domenico, officiata da don Pietro Rubini.