La magia di trasformare la realtà nel meraviglioso mondo di Alice

Il racconto di Carrol è divenuto una parata per i bimbi della "San Giovanni Bosco-Buonarroti"

mercoledì 6 giugno 2018
Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa dei docenti di due scuole per l'infanzia giovinazzese.

Giovedi, 31 maggio 2018, la comunità scolastica di Giovinazzo ha potuto assistere ad un evento straordinario che ha coinvolto ben 150 bambini di tre, quattro e cinque anni, frequentanti i plessi delle scuole dell'infanzia "via Dante" e "Rodari", appartenenti al I.C. "San Giovanni Bosco-Buonarroti" : La parata-corteo dei personaggi che si muovono all'interno del celebre racconto "Alice nel paese delle meraviglie", di Lewis Caroll, che ha movimentato, colorato e incantato le strade della città e i suoi abitanti.

Infatti, quest'anno, le insegnanti di questi due plessi, hanno individuato un progetto veramente formativo, educativo e didattico, coinvolgente, entusiasmante, arricchente.

E poiché "carta vincente non si cambia", per disegnare un percorso parallelo al progetto annuale che avesse una piega teatrale, è stato ricontattato l'esperto che l'anno passato ha collaborato con le insegnanti curando la rappresentazione del dramma di Shakespeare "Romeo e Giulietta", Jacopo Dipasquale, valido Maestro ed attore professionista, con alle spalle solide esperienze lavorative con bambini.

Le idee del Maestro Dipasquale sono sempre straordinariamente originali e risultano essere la giusta benzina per alimentare e sollevare un gran fuoco intorno alla progettualità pensata e pianificata dalle insegnanti curricolari e, in maniera sinergica, piano piano, si incastrano tutte le azioni didattiche per portare a conoscenza dei piccoli alunni i passaggi più importanti della storia ed i movimenti corporei più consoni per dar forma a veri e propri momenti recitativi.
I costumi dei bambini sono stati il valore aggiunto: creati con una o più t-shirt colorate con particolari in gomma eva, bellissimi ed originalissimi.

Con la cornice offerta da sbandieratori e tamburo rullante, il corteo, radunatosi presso l'ingresso principale della scuola "San Giovanni Bosco", si è snodato, accompagnato dai genitori e cittadini incuriositi, dapprima in piazza Garibaldi (lato destro) e via G. Marconi, per arrivare in piazza Vittorio Emanuele II. Qui, lo spettacolo ha preso forma ed i bambini sono stati i protagonisti, gonfiando il loro cuore con un'esperienza unica ed irripetibile.

Il rientro è avvenuto percorrendo via Principe Amedeo per arrivare al centro della Villa Comunale, dove sono stati installati giochi per prolungare, all'insegna di gioia e divertimento, questo momento magico. Ancora una volta, i bambini ci hanno insegnato, stupito ed emozionato.

Nei loro volti tutta la gioia di aver imparato a trasformare un sogno in realtà e la realtà in un sogno.