La lingua italiana al giorno d'oggi, se ne parla in San Felice

Alle 17.30 incontro sul tema organizzato da "Tracce"

sabato 11 febbraio 2017 1.03
A cura di Gabriella Serrone
Si terrà questo pomeriggio, alle ore 17.30, presso la Sala San Felice, l'interessante incontro sul tema "Sono cambiamenti solo se spaventano: l'italiano alle prese con la contemporaneità" (peraltro citazione da "Di domenica", un brano dei Subsonica). L'evento, di ottimo spessore, è organizzato dall'Asssociazione culturale "Tracce" in collaborazione con l'intera Rete Scolastica cittadina, che continuano in una proficua sinergia.

I saluti istituzionali saranno affidati all'Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Giovinazzo, Michele Sollecito, dottore di ricerca e letterato. Poi sarà la volta del Dirigente Scolastico dell'I. C. "San Giovanni Bosco-Buonarroti", Michele Bonasia, che lascerà a sua volta la parola a Vera Gheno, sociolinguista specializzata in Comunicazione mediata dal computer, docente universitaria, traduttrice e membro della redazione di consulenza linguistica dell'Accademia della Crusca e responsabile, dal 2012, del profilo Twitter dell'ente.
Modererà il dibattito la docente di scuola secondaria, Carmen Tarantino.

L'incontro intende, attraverso gli interventi di una grande esperta, fare chiarezza sull'evoluzione della lingua italiana al giorno d'oggi, "contaminata" dal progresso tecnologico, portando ad una necessaria evoluzione della terminologia. Questa evoluzione non deve far paura ed il dibattito chiarirà il perché.