La grandine si abbatte sull'azienda Maggialetti: le FOTO dei danni

Chicchi grandi quanto sassi hanno sfondato il tetto dei capannoni che ospitano le serre

venerdì 12 luglio 2019 1.08
A cura di Gianluca Battista
La grandine caduta su Giovinazzo mercoledì pomeriggio ha fatto malissimo all'agricoltura locale ed a molte attività produttive.

L'azienda Maggialetti Floricoltura, in Contrada San Martino, è tra le più colpite. Tetti delle serre sfondati dalla grandine, caduta poi implacabile sulle coltivazioni di varie specie di fiori, completamente distrutte.

I danni ammontano a diverse migliaia di euro e c'è da ricominciare da capo nelle prossime settimane.

Diverse le aziende che hanno subito danni nell'agro tra Giovinazzo, Bitonto, Terlizzi e Molfetta, così come problemi ci sono stati per alcune attività commerciali lungo la costa, soprattutto a Santo Spirito e Palese.

Eventi come quello di mercoledì scorso sono certamente eccezionali, ma il grido d'allarme è stato lanciato da Coldiretti Puglia nella giornata di ieri, come da noi riportato. Il presidente Savino Muraglia aveva infatti detto: «È da rivedere il meccanismo del Fondo di Solidarietà Nazionale che, così com'è, non risponde più alla complessità, violenza e frequenza degli eventi calamitosi, ma anche il meccanismo assicurativo. Dovrebbe essere prevista la possibilità di sospensione anche delle rate dovute per l'acquisto dei terreni con intervento di ISMEA, considerando, in particolare, la situazione legata al ripetersi di eventi dannosi sulla stessa azienda».

Nella nostra gallery fotografica i danni alla Maggialetti Floricoltura. Alle istituzioni il compito di sostenere gli imprenditori colpiti.
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
n
n
n