La Diocesi incontra Papa Francesco

Una delegazione sarà presente a Firenze per il 5° Convegno Ecclesiale Nazionale

martedì 10 novembre 2015 10.21
A cura di Gabriella Serrone
Una delegazione della Diocesi di Molfetta, Ruvo di Puglia, Giovinazzo e Terlizzi sarà presente quest'oggi a Firenze, nell'ambito della seconda giornata del 5° Convegno Ecclesiale Nazionale, in corso da ieri e che si concluderà il giorno 13 novembre. Un importante appuntamento, che vedrà la presenza di Papa Francesco, pronto ad accogliere nel capoluogo toscano le tantissime persone che giungeranno per partecipare all'evento.

Tra di esse, quelle facenti parte della delegazione della nostra Diocesi, composta da Don Vito Bufi, Don Silvio Bruno, Emanuela Maldarella, Cassiana Albanese, Raffaella de Chirico, Francesca Pisani e Luigi Sparapano. «Orfani della prevista presenza del Vescovo don Gino e del Vicario don Mimmo - si legge in una nota -, incoraggiati dall'Amministratore don Ignazio de Gioia, i delegati saranno presenti attivamente a nome di tutta la Diocesi, dando il proprio contributo di preghiera e di pensiero, consapevoli della responsabilità ecclesiale alla quale sono stati chiamati».

Già domenica scorsa, 8 novembre, sono iniziate le celebrazioni per questo evento, con la Giornata Nazionale del Ringraziamento, vissuta attivamente dalle varie comunità parrocchiali giovinazzesi. Ma oggi e nei prossimi giorni si potrà essere in contatto con Firenze grazie alle dirette dell'emittente TV 2000, sempre pronta ad aggiornare con dibattiti, interviste e dirette chi non potrà essere fisicamente in Toscana.

E c'è anche la novità del sito www.firenze2015.it, che sarà collettore di ogni momento, di ogni relazione, di video e foto gallery, e di tutto quanto si andrà man mano elaborando, in tempo reale. Lo è stato già dalla fase preparatoria e lo sarà anche nella fase successiva alla celebrazione del Convegno. Ma per non farsi mancare proprio nulla, c'è anche una App, scaricabile al link http://www.firenze2015.it/app/, grazie a cui si potrà seguire l'evento su I phone, smartphone e tablet. Infine sul sito diocesano e sulla pagina Facebook della Diocesi, la delegazione cercherà di condividere foto e riflessioni in tempo reale.

Il 5° Convegno Ecclesiale Nazionale, come ricordato nello stesso comunicato emesso dalla Diocesi, rappresenta un appuntamento decennale per portare alla gente il Concilio Vaticano II, traducendolo in un percorso concreto. Una volontà ribadita dalla Chiesa cattolica italiana all'indomani del Concilio che ne ha cambiato il cammino. Dopo Roma, Loreto, Palermo e Verona, quest'anno tocca alla bellissima Firenze, una cornice preziosa in cui discutere e confrontarsi per crescere insieme, nella consapevolezza di essere custodi di un dono altrettanto prezioso: la fede.