La comunità giovinazzese in Canada ha festeggiato Maria di Corsignano

Il presidente Dagostino: «Forte la nostra volontà di tenere uniti i vari gruppi del nord America»

venerdì 30 agosto 2019 14.56
A cura di Gianluca Battista
Maria SS di Corsignano è stata festeggiata domenica 25 agosto anche in Canada, a Montreal, nella chiesa della Madonna di Pompei.

A darne notizia con un post ed una bella foto, il Comitato Feste Patronali guidato da Gaetano Dagostino, che continua il suo lavoro anche dopo la fine dei festeggiamenti agostani a Giovinazzo.

«È nostra intenzione - ha commentato il presidente - mettere in collegamento tutti i gruppi che fanno riferimento alla nostra Madonna di Corsignano sparsi per il mondo. Presto partiremo con la fase di censimento di detti gruppi. Dobbiamo fare rete e coinvolgere sempre più persone per non fare estinguere il culto per la nostra amatissima Patrona ad ogni latitudine.

Naturalmente
- ha spiegato Dagostino - ogni gruppo che sarà ufficialmente censito e riconosciuto dovrà essere regolamentato e strutturato, in modo da seguire tutti la stessa strada, lo stesso cammino. Come è successo per la festa 2018 e 2019 è stata data molta importanza alle rappresentanze dei Giovinazzesi nel Mondo, tanto da dedicare loro dirette TV sia degli eventi religiosi sia civili.

Dobbiamo essere un'unica famiglia - ha chiosato - sotto la protezione della stessa Mamma».


Ricucire rapporti, mettere in contatto persone anziane che a volte non riescono ad usare le nuove tecnologie è un compito arduo ma assai stimolante, che il Comitato Feste Patronali ed il suo staff comunicazione sta portando avanti da un biennio. Il culto di Maria di Corsignano resterà così vivo e ben saldo nelle tradizioni di quelle comunità i cui membri anelano considerazione da parte della città natìa loro e dei loro antenati.

E a metà settembre tocca alla comunità giovinazzese negli USA fare festa.