La cartapesta tutta da scoprire con l'artista Luigia Bressan

Il laboratorio "Cartascultura" l'ultimo appuntamento di "In ogni senso festival"

sabato 21 luglio 2018 12.58
A cura di Marzia Morva
Il laboratorio "Cartascultura", incentrato sulla conoscenza dell'antica arte della cartapesta, è stato l'ultimo appuntamento con i laboratori di "In ogni senso festival" ideato e promosso dall'associazione Tracce, con il patrocinio del Comune di Giovinazzo, ed ha impegnato con entusiasmo e tanta buona volontà venticinque partecipanti dai sei anni in su.

L'artista Luigia Bressan, originaria di Putignano, città celebre per la tradizione artistica messa in campo dai maestri cartapestai in occasione del Carnevale, ha ideato e curato l'attività laboratoriale illustrando la ricetta tradizionale per preparare la cartapesta. Infatti, la cartapesta è stata creata con acqua, carta rigorosamente di giornale e colla davvero fantastica a suo dire perché composta di acqua e farina cotta.

Per la prima volta a Giovinazzo, grazie a "In ogni senso festival", si è svolta una esperienza manipolativa molto apprezzata dal numeroso gruppo che ha lavorato nella sala San Felice con le "mani in pasta" per scoprire i passaggi tecnici utili per la creazione di una maschera. La cartapesta è uno dei modi nobili, a detta dell'artista Luigia Bressan, di utilizzare la carta, elemento fondante del festival.

«È stata per me una bella scoperta Giovinazzo, un terreno fertile in cui ho potuto impegnarmi e ricevere attenzione e collaborazione - ha affermato l'artista Bressan -. Si è trattato di un laboratorio senza età in cui le tre ore di attività sono volate nonostante la cartapesta sia una tecnica complessa. Mi ha fatto piacere scoprire la realtà associativa di Tracce e per questo ringrazio Ileana Spezzacatena che ha pensato di omaggiare la carta rendendola preziosa con tutti i suoi utilizzi e trasformazioni in un approccio con l'arte e con la mia arte. L'allestimento di questa sala ha qualcosa di speciale, ne sono affascinata».

Un'artista a tutto tondo Luigia Bressan che ha saputo con il suo garbo e la sua gentilezza "fare arte" con una trasmissione di conoscenze, proprie del suo essere artista, e della sua espressività spontanea che le ha permesso di condividere il talento di cui è dotata. La sua passione per l'arte e per la cartapesta, quello che prima era un hobby, è diventato il suo lavoro svolto con grande dedizione.

Questa sera i suoi raffinati abiti - scultura di cartapesta saranno indossati dalla ballerina Claudia Cavalli, esperta in danza aerea, nell'evento di "Poesie al balcone" che si terrà in piazza delle Benedettine per un'esibizione dedicata ai quattro elementi: acqua, aria, terra e fuoco.