L’IVE si apre al fashion

Domani una sfilata nel chiostro, stasera un happening e una conferenza con danzatrici

sabato 28 novembre 2015 05.00
A cura di Giuseppe Dalbis
Saranno eclettici e scenografici gli eventi previsti per questo nuovo weekend di "Experimenta. Rigeneriamo Cultura", la rassegna organizzata dall'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo con il patrocinio della Città Metropolitana di Bari e del Comune di Giovinazzo.

Si comincia oggi alle 19.30 in Sala Clessidra: Enzo Varvicchio, avvocato e presidente del Centro Studi Diritto delle Arti del Turismo e del Paesaggio, e Gino Locaputo, attore, regista teatrale, scrittore attivo nel sociale, ideatore e direttore artistico del Festival del Mediterraneo, proporranno l'intrigante happening "La luce e il buio", a cura del Centro d'Arte 89 che sta coordinando "Oltre il colore", una rassegna nella rassegna.

Alle 20.00 invece, nell'Auditorium, il dott. Antonio Taranto, Direttore del Dipartimento Dipendenze Patologiche dell'ASL Bari, terrà l'interessantissima conferenza intitolata "del baciare, del solleticare, dell'educare". E mentre il medico parlerà degli aspetti individuanti in psichiatria, le danzatrici Elisa Barucchieri e Anna Moscatelli, della compagnia "ResExtensa – DanzaTeatroDanza", incanteranno con le loro ammalianti coreografie sempre innovative.

Domani poi sarà assoluto protagonista il Fashion. A partire dalle ore 20.00, il camminamento del Chiostro dei Domenicani si trasformerà, per la prima volta in assoluto, in una spettacolare e suggestiva passerella. La scelta di dare nuova luce all'ambientazione storica attraverso l'evento "Il Chiostro è di Moda" è della Carmen Martorana Eventi, che intende così celebrare l'inizio del nuovo tour del fashion award Top Fashion Model.

Sfileranno i capi dell'Atelier Ghirlande e di Mood, i gioielli Pizzi Preziosi di Rosa Ladisa, gli accessori firmati Salmoiraghi & Viganò, mentre l'hair style delle modelle sarà curato da Amatulli Parrucchieri e il make up dal Centro Estetico Soleda. Ospite della serata, realizzata in collaborazione con l'ARAC, sarà Angelica Brattoli, cantante appena 15enne che ha già fatto apprezzare il suo talento a "Ti lascio una canzone" e che recentemente è stata premiata con la produzione di un disco con Lorenzo Maffia.

L'Istituto Vittorio Emanuele II sarà quindi la prestigiosa location di tre eventi così diversi tra loro e che, unendo cultura, arte, temi sociali, danza, moda e canto, richiameranno certamente il pubblico delle grandi occasioni.