L'invito di Arbore: «In processione Consiglieri uniti per devozione alla nostra Patrona»

La proposta del Presidente del Consiglio comunale alla vigilia della Festa Patronale. Poi due passaggi su Castrignano e Depalma

giovedì 17 agosto 2017 5.38
A cura di Gianluca Battista
«Sento di voler comunicare ai colleghi Consiglieri un mio pensiero che diverrà un invito formale». Così ci aveva detto per telefono il neo-Presidente del Consiglio comunale, Alfonso Arbore, alla vigilia dei Festeggiamenti in onore di Maria SS di Corsignano.

Lo abbiamo sentito nelle scorse ore ed ha deciso di far passare quell'invito attraverso il nostro portale. «La domenica della Festa per la Madonna di Corsignano è la più bella, la più sacra per noi giovinazzesi, residenti ed emigrati - ha evidenziato -. Ed è per questi sentimenti che rivolgo un mio accorato invito a tutte le forze politiche presenti in Consiglio comunale, a tutti i Consiglieri, nessuno escluso, che sia di maggioranza o di opposizione, a partecipare convintamente alla processione del 20 agosto. Insieme, uniti.

A mio parere - ha continuato Arbore - è importante che il cittadino verifichi questo tipo di comportamenti. Negli anni precedenti, in cui sono stato io stesso Consigliere comunale - ha spiegato -, mai mi è passato per la mente di non partecipare all'evento più emozionante ed atteso dell'anno. Ecco, vorrei non si verificassero più rinunce non motivate da ragioni di credo personale o di salute. Mi dispiacerebbe non vedere elementi di maggioranza ed opposizione rendere omaggio insieme alla nostra Signora».

Arbore ha poi rilanciato, lasciando alla nostra testata un pensiero per chi non potrà esservi per forza maggiore: «Permettetemi di rivolgere un caro saluto al Consigliere Vincenzo Castrignano, l'unico impedito fisicamente, a cui va il mio in bocca al lupo per una pronta guarigione. Lo aspettiamo prestissimo in Consiglio comunale dove continuerà a svolgere il prezioso compito a cui è stato chiamato.

Agli altri rivolgo l'invito da concittadino ed amico, prima ancora che da Presidente della massima assise: domenica vestiamo l'abito più bello e tutti insieme accompagniamo Maria di Corsignano per le vie della nostra splendida città. Cerchiamo di tornare insieme in strada, a contatto con la nostra gente, quella che ci ha chiesto di rappresentarla. Sarebbe - ha concluso - un bel gesto da un punto di vista istituzionale ed un bell'esempio di devozione».

Troppo ghiotta per noi l'occasione per non chiedere al Presidente del Consiglio comunale una sua opinione sull'indennità del Sindaco Depalma, finita al centro di cronache locali e nazionali: «Conosco Tommaso da troppo tempo, da quando eravamo semplici cittadini, e so che lui è persona generosa, attenta al prossimo per inclinazione. A mio avviso - ha rimarcato Arbore - si è trattato di una notizia artatamente strumentalizzata al fine di infangarlo per un emolumento che gli spetta per legge.

La riflessione che faccio è invece la seguente: perché nessuno non gli ha pubblicamente riconosciuto merito quando quell'indennità se l'era dimezzata?», è stata la sua conclusione.