L'ImPatto Periferico di Daniele de Gennaro

Presentato in piazzetta Stallone un programma per la zona stazione

domenica 21 maggio 2017 16.53
C'era tanta gente in piazzetta Stallone, ieri sera, per assistere al comizio di quartiere di Daniele de Gennaro.

Il candidato Sindaco di PrimaVera Alternativa, Sinistra Italiana, Abbracciamo la Città, Per de Gennaro Sindaco e Meet Up Giovinazzo ha spiegato alla gente di quella parte del rione Sant'Agostino cosa intende fare per valorizzare l'area nei pressi della stazione ferroviaria.

Il cosiddetto ImPatto Periferico è quindi un documento che cerca di venire incontro alle istanze dei quartieri e di chi li vive, un documento che mette nero su bianco quanto si impegna a fare de Gennaro con la sua squadra se dovesse essere chiamato ad amministrare Giovinazzo.

Ecco in sintesi i punti del Patto.

I luoghi: il verde, le piazze, le strade.
Il quartiere "Stazione" è uno degli anelli di raccordo fra il centro cittadino e la campagna, fra il "dentro" e il "fuori" e ha fra le sue funzioni quella di offrire un polmone alla città. Pertanto, la cura del verde pubblico è di fondamentale importanza. Come la cura e la risistemazione degli spazi comuni e degli spazi per bambini.
OBIETTIVI - Gestione ordinaria (e non più straordinaria) della manutenzione del Verde urbano, da eseguirsi all'interno di un Piano Comunale;Restyling completo di P.zza Stallone: rifacimento pavimentazione e panchine, adeguamento aree verdi e illuminazione, creazione area giochi per bambini; Restyling parziale di Villa Spada: adeguamento aree giochi per bambini; Potenziamento della segnaletica orizzontale e verticale, dissuasori di velocità.

La Sicurezza
Tema fondamentale, che non si risolve con gli annunci e gli spot, ma con la rivitalizzazione del quartiere. L'obiettivo fondamentale è rendere il quartiere maggiormente frequentato e soprattutto illuminato, per ridurre la possibilità di azione dei malintenzionati ed aumentare la sensazione di sicurezza.
OBIETTIVI - Piano per l'illuminazione del quartiere: installazione diffusa di corpi illuminanti di nuova generazione, a forte risparmio energetico, ma con grande efficienza; Piano Emergenza Periferie: redazione di un protocollo condiviso tra Comune, Polizia Municipale e forze dell'ordine per garantire il pattugliamento costante, soprattutto nelle ore serali/notturne; monitoraggio dei reati e degli atti di vandalismo più frequenti.

La valorizzazione degli spazi comuni

Gli spazi periferici sono pressoché abbandonati: le periferie vivono e costituiscono una ricchezza se il "centro" si irradia verso di esse. Senza una valorizzazione e organizzazione degli spazi comuni, il quartiere si spopola e parallelamente aumentano gli effetti collaterali: scarsa sicurezza, degrado, impoverimento del tessuto commerciale.
OBIETTIVI - Accordi con associazioni ed enti per la delocalizzazione di eventi e di momenti pubblici; Villa Spada al "centro" del quartiere: Nuova Casa dello Sport Implementazione e miglioramento strutture sportive esistenti, campetti e "boccio- fila", aree di gioco 3.3; Potenziamento del Centro Famiglie; Istituzionalizzazione Comitato di quartiere "Stazione".