L’Associazione "Tracce" celebra la "Giornata mondiale del libro"

In programma per questo sabato presentazioni, letture e musica

venerdì 22 aprile 2016
A cura di Gabriella Serrone
Il libro ha un giorno per essere festeggiato e cade il 23 aprile di ogni anno. Si tratta della "Giornata mondiale del libro e dei diritti d'autore", istituita dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura (Unesco) per ricordare l'importanza e la bellezza della lettura per l'arricchimento culturale e personale di ogni individuo.

Anche Giovinazzo risponderà alla chiamata dell'Unesco con una mini maratona dedicata ai libri, a cura dell'Associazione culturale "Tracce", da sempre impegnata in eventi che esaltano la cultura a trecentosessanta gradi e promuovono, in particolare, la lettura.
Per l'occasione, Via Cappuccini ospiterà una vera e propria festa che celebrerà il libro ed il piacere di leggere. Due gli appuntamenti previsti nel programma messo a punto da "Tracce": alle ore 18.30, alla presenza dell'autore, Felice Alloggio, verrà presentato il libro "La Letteratura italiana in dialetto barese". Ad allietare l'incontro e ad incuriosire i presenti, sarà la lettura di alcuni brani del libro ad opera dell'attrice Monica Angiuli e l'esecuzione di intermezzi musicali dalla chitarra di Vito Vilardi.

La festa proseguirà alle 20.00 con la presentazione del libro "Meraviglioso. Vita e amori di Domenico Modugno in 12 canzoni", momento durante il quale alla chiacchierata con l'autore Fulvio Frezza si alterneranno le melodie prodotte dalla chitarra ed intonate dalla voce di Domenico Mezzina.

Spazio sarà dato anche a chi vorrà far conoscere il proprio libro preferito leggendone una pagina. Per questo, l'associazione sta raccogliendo le adesioni degli interessati, che possono scrivere una mail all'indirizzo associazionetracce@gmail.com o telefonare al numero 3477818249. Inoltre, contestualmente all'intera manifestazione, si terrà dalle 18.00 alle 21.30 il tanto amato ed atteso "Scambialibro", l'iniziativa con cui già da qualche anno l'associazione dà la possibilità ai bibliofili di donare o scambiare libri di lettura.