L'arte, la musica e l'infinito

Ieri sera il concerto di Luca Tomasicchio nell'ambito della rassegna ArtEstate

venerdì 13 settembre 2019 06.00
A cura di Marzia Morva
Nell'ambito della rassegna di arti visive, ArtEstate, proposta con successo da molti anni da AM Art Gallery, è stato inserito l'intervento musicale di Luca Tomasicchio.

Il musicista originario di Terlizzi ha curato "Note all'infinito", un momento di suggestione sonora data dal contrabbasso nella dimostrazione molto particolare della ricerca timbrica. Gli abbiamo chiesto come si coniuga la sua musica e "l'infinito", tema cardine della rassegna nell'edizione del 2019 come sempre ideata da Antonella Merra.

«Quando penso all'infinito- ci ha detto il musicista- mi viene in mente il vuoto. L'infinito è così grande per cui qualsiasi cosa ci mettiamo dentro è sempre piccola; se pensiamo al mondo intero rispetto all'universo è meno di un puntino. La mia performance è estemporanea, partorita al momento: si ispira al rock e alla musica classica contemporanea, per esempio quella di Fernando Grillo, che nel mondo del contrabbasso mette in atto una ricerca di sonorità non convenzionali».

Gli effetti che sono venuti fuori, pizzicando in modo particolare le corde dello strumento, hanno dato idea del perché Tomasicchio sia stato scelto per sviluppare in note il tema della rassegna.

Il musicista è stato inserito in questo evento artistico tramite un suo amico, l'artista Pasquale Leonetti: «A dire il vero è la prima volta che la mia musica entra in una rassegna d'arte - ha confessato -. Ho suonato in attività di teatro e teatro danza. La mia "ricerca timbrica" è un insieme di sonorità che solitamente non vengono riprodotti dal contrabbasso in maniera tradizionale. Questa è una passione particolare, che mi porta inevitabilmente a ricercare e riprodurre questi suoni», è stato il suo ulteriore commento.

La serata giovinazzese è stata seguita da un pubblico di estimatori, molti giunti da fuori città ed ha dato la possibilità di visitare la Collettiva "Colori all'infinito" ed ammirare l'estro, la creatività ed il messaggio pittorico sul tema cardine espresso da una serie di artisti qualificati quali Vito Addabbo, Michele Agostinelli, Antonio Anelli, Resy Balenzano, Irma Cafiero, Lucia Caricone" Lumetta", Alessandro Cavaliere, Lucia Ciliberti, Cecilia Colaluce, Piero De Benedictis, Cinzia De Vita, Katia Gentile, Nicola Giuliani, Pasquale Leonetti, Rosa Marigliano,Francesca Marziani, Rosa Micchetti, Chiara Minafra, Leonardo Napoletano, Laura Olivero, Diana Ragno.

La loro espressività artistica è protagonista assoluta ad ArtEstate, che si potrà visitare sino al giorno 16 settembre, tutte le sere, dalle ore 20.00 alle 22.00, mentre il sabato e la domenica dalle ore 19.30 alle 22.00 nelle Sale del Bastione, ai piedi della Concattedrale di Santa Maria Assunta.
IMG JPG
IMG JPG
IMG JPG
IMG JPG
IMG JPG
IMG JPG
IMG JPG