L'ANMI presenta il libro "Settembre 1943 - L'ultima missione" di Mario Romeo

Appuntamento domani pomeriggio, alle ore 18.00, nella sede di corso Principe Amedeo

lunedì 19 novembre 2018 20.00
Martedì 20 novembre i Gruppi di Giovinazzo e di Molfetta dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia, con il patrocinio della Città di Giovinazzo, promuovono presso la sede ANMI di Giovinazzo in corso Principe Amedeo 6, alle ore 18,00, la presentazione del libro "Settembre 1943 -L'ultima missione" di Mario Romeo, edito dalla casa editrice Nuova Palomar.

Ambientato su una torpediniera della Regia Marina, l'Aiace, nei giorni a cavallo dell'8 settembre 1943, «il romanzo di Romeo - come sottolinea il Presidente della Società Italiana di Studi Militari, il prof. Virgilio Ilari - vuol essere un omaggio alla poco conosciuta generazione di comandanti ed equipaggi della nostra Marina che durante l'ultima guerra si resero protagonisti di azioni di straordinario coraggio e perizia marinaresca, immaginandoli non come icone dell'eroismo, ma come uomini in carne ed ossa, coi loro limiti e la tenacia nel superarli. Per questo non li vediamo soltanto sulla tolda delle navi, ma anche nella vita quotidiana e nelle relazioni familiari. Padri e mariti che pur amando la vita non temevano la morte, finendo molto spesso col trovarla».

Sono proprio gli uomini e le loro gesta a scrivere significative pagine di storia esattamente come evidenzia in una nota lo scrittore Romeo, egli stesso ufficiale di marina e velista: «Giusto o sbagliato che fosse c'è stato un tempo in cui i nostri uomini migliori si onoravano di servire il proprio paese anche a prezzo della propria vita. Ai giovani comandanti della Regia Marina Militare dedico questo mio scritto; un contributo spero innovativo, poiché ho inteso non imbrigliarli nella solita stucchevole dimensione oleografica, colpevole di privilegiare gli aspetti più puramente eroici delle loro gesta; un approccio - conclude l'autore - che ha confezionato leggende fini a se stesse e, per contro, nessun credibile esempio in cui immedesimarsi».

Porgeranno i saluti istituzionali il Sindaco della Città di Giovinazzo Tommaso Depalma e l'Assessore alla cultura, Anna Vacca. Interverranno i promotori dell'appuntamento: il Presidente del Gruppo ANMI di Giovinazzo, Nicola Martinucci e l'avv. Lamberto Piccininni, Presidente Gruppo ANMI di Molfetta.

Dialogherà con l'autore Mario Romeo la giornalista Annamaria Natalicchio, alla presenza anche dell'editore della Nuova Palomar, Ninni Cosma.