L'ANC Giovinazzo ricorda Luciano Pignatelli: il programma ufficiale

Il 4 dicembre sarà la giornata dedicata anche alla cittadinanza onoraria per Capitano Ultimo

giovedì 28 novembre 2019 0.55
A cura di Gianluca Battista
L'Associazione Nazionale Carabinieri di Giovinazzo, guidata dal Presidente Antonio Galizia, ricorderà il 4 dicembre prossimo Luciano Pignatelli, eroe inconsapevole, uomo che ha dato la sua vita per servire la patria, in una cerimonia fortemente voluta dal Comune di Giovinazzo che vedrà contestualmente il conferimento della cittadinanza onoraria a Capitano Ultimo.

"NEI SECOLI FEDELE" IL PROGRAMMA COMPLETO
Il 4 Dicembre 2019, come ogni anno nell'anniversario della sua morte, avvenuta nel 1987 a Castel Morrone, in provincia di Caserta, Giovinazzo dedicherà la giornata alla memoria di Luciano Pignatelli. La giornata voluta dal Comune e dall'ANC si intitolerà "Nei secoli fedele".
Alle ore 9.00 è previsto il raduno presso l'ingresso del cimitero comunale, dove un breve corteo raggiungerà la tomba dell'eroico militare per deporre una corona. I presenti si soffermeranno in preghiera e la benedizione di rito sarà impartita da Fra' Michele dei Frati Cappuccini. Dopo un breve saluto del Sindaco e cenni sulla figura di Luciano da parte del Presidente della locale Sezione dell'Associazione Nazionale Carabinieri, Antonio Galizia, il corteo si muoverà verso la vicina parrocchia Immacolata.
Alle ore 10.00 sarà celebrata la Santa Messa all'interno in suffragio di Luciano Pignatelli a cui potrebbe partecipare (stringenti sono le misure di sicurezza) Capitano Ultimo, noto per la sue imprese contro la lotta alla Mafia. Al termine delle celebrazioni vi sarà un incontro di Capitano Ultimo con gli studenti, alla presenza di alte cariche dell'Arma e gli sarà conferita la cittadinanza onoraria.