L'Aido premia la scuola

Concluso il progetto "Gli alunni… e il valore della donazione"

lunedì 27 aprile 2015 01.25
A cura di Marzia Morva
Il progetto-scuola indetto dall'Associazione Aido e denominato "Gli alunni… e il valore della donazione" è giunto al termine.

Quest'oggi, a partire dalle ore 17.00, nell'aula magna della scuola primaria "Don Saverio Bavaro", gli alunni partecipanti al concorso riceveranno un attestato di partecipazione, mentre all'istituto sarà donata una targa ricordo ed ai vincitori verrà consegnato un premio. L'iniziativa didattico-sociale, patrocinata oltre che finanziata dall'Assessorato alla Solidarietà Sociale, Pubblica Istruzione e Sanità, guidato da Michele Sollecito, si è svolta nel corso di quest'anno scolastico, anche grazie alla collaborazione dei Dirigenti Scolastici, Carmela Rossiello, del 1° e del 2° Circolo Didattico, e di Carmelo Daucelli, Preside delle Scuola Secondaria di primo grado "Buonarroti-Marconi".

Gli alunni partecipanti al concorso sono stati quelli frequentanti le classi di quinta della Scuola Primaria e quelli di terza della scuola Secondaria di primo grado. La finalità principale a cui il percorso progettuale ha voluto mirare è stato rafforzare l'importanza della donazione. «Donare è un gesto d'altruismo che aiuta a salvare delle vite», questo hanno sempre sottolineato i volontari Aido, nelle loro giornate a contatto con i giovani allievi delle nostre scuole. Insieme hanno riscoperto quanto sia importante la parola dono, concetto legato ad una buona qualità della vita che ognuno di noi dovrebbe avere. I ragazzi hanno potuto ascoltare, leggere e documentarsi su ciò che vuol dire "donare gli organi".

Gli incontri sono stati strutturati come una lezione didattica: presentazione dell'argomento, spiegazione con l'ausilio di mezzi audiovisivi ed interventi da parte degli alunni. Nella fase successiva degli incontri è stato chiesto agli studenti di produrre in maniera grafico-pittorico-creativa cartelloni illustrati relativi alla campagna di sensibilizzazione da loro seguita. I lavori sono stati realizzati in gruppo con il coordinamento delle insegnanti. Una commissione esaminatrice, composta da un team dell'Associazione Aido e da due docenti per ogni istituto scolastico, ha valutato ciò che è stato realizzato.

Oggi la conclusione degna di un percorso di altissimo valore formativo, con una premiazione che rappresenta, si spera, solo un arrivederci al prossimo anno scolastico.