Katia Gentile al Festival Internazionale del Videoclip di Cesena

L’artista ha esposto insieme ai Maestri Aerografisti Italiani dal 13 al 15 ottobre

giovedì 19 ottobre 2017 22.40
A cura di Gabriella Serrone
«Una splendida occasione di crescita umana e professionale». In questo modo Katia Gentile ha definito la tre giorni che l'ha vista impegnata ad esporre ed a dipingere dal vivo la scorsa settimana, presso il Foro Annonario di Cesena, da venerdì 13 a domenica 15 ottobre. Un'esperienza che l'artista giovinazzese ci ha raccontato con entusiasmo quando ci ha accolti con nel suo "mondo", il laboratorio in cui si estranea per lasciarsi ispirare ed ideare le sue creazioni.

Ad esporre con la Gentile, i più importanti Maestri Aerografisti Italiani, a cui è stato dato uno spazio all'interno di "ImagInAction", il I Festival Internazionale del Videoclip che ha proposto una serie di iniziative con protagonista assoluto il filmato musicale. In programma nei giorni della manifestazione, interviste con i grandi del panorama musicale nazionale ed internazionale, proiezioni per ricordare alcuni dei momenti più rappresentativi della storia musicale italiana e mondiale attraverso la genesi delle canzoni e la carriera di cantanti oltre alla mostra "L'Arte di dipingere il cinema" del maestro Renato Casaro presso la Galleria Ex Pescheria.

Roberto Baldo, Enrico Bertagnoli, Alessandro Cosentino, Vincenzo Giustolisi, Fabio Sette Radice, Elisa Ruberti, Sonia Signorelli, Danilo Vadori ed Andrea Verdelli: questi i nomi degli altri aerografisti che hanno esposto nella manifestazione cesenate. Con loro i big dell'aerografia, ovvero Frank Fk, Arianna Fugazza, Giorgio Guazzi, Claudio Mazzi, Alberto Ponno, Giulia Riva e Mario Romani. In linea con il Festival, gli artisti hanno dedicato una loro opera ad i videoclip di alcune delle canzoni più belle di sempre, oggetto di una votazione interna, e realizzato un tributo ad un cantante nel corso di un live painting. Katia Gentile ha scelto "I wanna dance with somebody", celebre brano di Whitney Houston, per l'omaggio al videoclip ed Antonello Venditti per l'opera aerografata dal vivo.

Nella tre giorni di esposizione, gli aerografisti hanno avuto modo di parlare con i visitatori, rispondendo alle loro domande più curiose e mostrando come si usa un aerografo, ed incontrare l'attore, regista e conduttore televisivo Paolo Ruffini, ospite speciale del Festival.

Un evento artistico, organizzato con il supporto di Edizioni Moderna e figlio della neonata associazione Aerografisti Italiani Riuniti (AIR), che ha tra i soci fondatori i già citati big del settore e tra i suoi membri un'altra artista giovinazzese oltre a Katia Gentile. Si tratta di Vicky Depalma, che si occupa di allestire le mostre organizzate da AIR, come quella di Cesena. L'associazione è stata battezzata ufficialmente a Carmineti, in Emilia Romagna, in occasione del II Airbrush Talent Show, tenutosi tra il 7 ed il 9 luglio scorsi.

La competizione ha fatto seguito al I contest, andato in scena a Giovinazzo a settembre scorso nei giorni del I Festival Internazionale di Aerografia.

«Siamo una grande famiglia – ha affermato l'aerografista giovinazzese nel corso di una lunga chiacchierata – ed il clima che si respira nei nostri incontri è di condivisione e di motivazione reciproca».

Poi, a proposito degli obiettivi di AIR e dell'aerografia, ha dichiarato: «Questa tecnica è ancora troppo poco conosciuta e sottovalutata. Si tende a relegarla all'illustrazione, dimenticando che invece si presta ad essere sperimentata per diversi usi artistici. Per questo - ha concluso Katia Gentile -, il nostro obiettivo è farla conoscere il più possibile attraverso mostre, competizioni ed eventi di ogni tipo, che ne esaltino la versatilità ed aiutino a scrostare quel pregiudizio che la vede come un'arte di serie B».
IMG WA
IMG WA
IMG WA