Intitolate due strade a Ruggiero e Francesco Messere

Una è alle spalle della linea ferroviaria, l'altra a Levante. Il Sindaco: «Illustri personaggi che hanno segnato la nostra storia»

sabato 6 maggio 2017 13.36
A cura di Gianluca Battista
Via Ruggiero Messere e via Francesco Messere. Il Comune di Giovinazzo ha intitolato oggi due strade al fondatore del Liceo "Matteo Spinelli" ed al suo regificatore, rispettivamente Sindaco e Podestà, l'ultimo dell'era fascista, scomparsi nel 1962 e nel 1999.

Alle ore 11.15 l'intitolazione a Francesco, al di là della ferrovia, di quella strada che corre parallela ai binari. Poi a mezzogiorno tutti a Levante, per scoprire la targa dedicata a Ruggiero. Ha un nome anche la strada che collega piazzale Leichardt a piazzale Aeronautica Militare che sarà intitolato domani pomeriggio col sorvolo delle Frecce Tricolori.

Presente alla cerimonia il figlio di Francesco, Ruggiero Messere, visibilmente emozionato, e tutti i discendenti. Con loro il Sindaco, Tommaso Depalma, il Vicesindaco, Michele Sollecito, l'Assessore alla Toponomastica, Marianna Paladino, l'Assessore al Patrimonio, Gaetano Depalo, i Consiglieri comunali Ruggero Iannone e Francesco Cervone e quello regionale, Domenico Damascelli.

A Levante, dopo la benedizione di don Beppe de Ruvo, anche il professor Riccardo Riccardi, storico raffinato che ha raccontato agli alunni dello "Spinelli" il perché di tanto prestigio di questi due illustri antenati.

«Si tratta di illustri personaggi che hanno segnato in positivo la nostra storia - ha ricordato Depalma -. Il compito degli amministratori è anche tenere viva la memoria di chi ha dato tanto per la formazione delle nuove generazioni giovinazzesi. Siamo orgogliosi di questo Lungomare - ha poi sottolineato guardando i ragazzi del Liceo -, ma non solo di inaugurazioni è fatta l'azione amministrativa.

Alla famiglia Messere qui presente - ha concluso - la gratitudine della città».