Iniziati i lavori al Liceo "Spinelli"

Dopo i rinvii e le proteste degli studenti, cantiere avviato nella giornata di ieri

giovedì 3 gennaio 2019 05.30
A cura di Gianluca Battista
È stato avviato ieri mattina, 2 gennaio, il cantiere per la messa in sicurezza di due aule all'interno del Liceo Classico e Scientifico "Matteo Spinelli". La buona notizia è arrivata direttamente dal preside del Liceo, Carmelo D'Aucelli, che auspica un avvio senza intoppi e che si giunga a completare gli interventi al più presto, scottato da quanto accaduto in precedenza.

I lavori dovevano iniziare lo scorso novembre, ma nulla si era mosso dalla Città Metropolitana. Poi, il 10 dicembre scorso, gli studenti, i docenti e le istituzioni cittadine erano andati a Bari per manifestare tutto il loro sdegno sotto la sede della Città Metropolitana. In quella occasione anche due Consiglieri comunali di opposizione avevano appoggiato la manifestazione, culminata con un incontro (qui il link) in cui il Consigliere metropolitano con delega in materia di Programmazione della rete scolastica, Vito Lacoppola, aveva annunciato che il cantiere sarebbe stato avviato il 17 dicembre.

In data 21 dicembre, però, il rappresentante d'Istituto, Domenico Goffredo, aveva fatto partire una mail di protesta indirizzata allo stesso Lacoppola per il mancato avvio dei lavori. In realtà, erano state cambiate plafoniere in un quarto ambiente, non contemplato dall'accordo.

Nella giornata di ieri finalmente lo sblocco della situazione. A realizzare i lavori al Liceo sarà una ditta giovinazzese e gli stessi riguarderanno due aule ed un bagno da tempo, troppo tempo, inagibili.