Inizia la Festa Patronale, chiusure al traffico e deviazioni autobus

Arbore: «L'invito è sempre lo stesso: lasciate le macchine a monte e godetevi la festa»

mercoledì 14 agosto 2024 11.55
A cura di Gianluca Battista
Inizierà questa sera, 14 agosto, la Festa Patronale in onore di Maria SS di Corsignano nella sua parte più popolare. Stasera, alle 20.30, poco prima del Gamberemo, è infatti prevista l'accensione delle luminarie.
Per far fronte alle tante esigenze che si paleseranno in questa settimana che porterà sino al concerto di Paolo Belli e della sua Big Band del 21 agosto, il Comune di Giovinazzo ha varato un piano del traffico, con le chiusure e le indicazioni delle aree parcheggio.

«Invito nuovamente i concittadini - ha scritto sui social l'assessore alla Polizia Locale, Alfonso Arbore - a muoversi liberamente e serenamente a piedi mentre ai nostri amici che vengono a trovarci dico che è inutile girare girare e girare per il centro città ... Parcheggiate in Area Mercatale - piazzale Salvo d'Acquisto e zone limitrofe...godetevi lo spirito della festa con ordine e sorriso. Disponibile anche area ex pronto soccorso a levante oltre ai parcheggi a pagamento sui lungomari. Buona Festa a tutti e tutte».

LE CHIUSURE NEL DETTAGLIO
Con ordinanza n.102 del 5 agosto il Comandante della Polizia Locale, Vito Bovino, ha dunque stabilito quanto segue:
- il divieto di fermata nei giorni dal 14 al 21 agosto, dalle ore 17.00 e sino a cessata esigenza, in via Fossato, via Gioia, via Marconi, corso Amedeo d'Aosta, via Piano, via Cappuccini, via Vallone, via Sant'Andrea e piazza Umberto I;
- deviazione del traffico obbligatoria in via Bari, angolo via Cialdini, e via Molfetta angolo seconda Traversa XX Settembre dal 14 al 21 agosto dalle ore 17.00. Tutto il perimetro di piazza Vittorio Emanuele II sarà percorribile solo da mezzi di servizio e di pronto intervento;
- il divieto di fermata in via Cialdini 1° isolato lato destro e sinistro a partire dall'intersezione con via Bari con senso di marcia verso Molfetta.
- via Bari sarà dunque chiusa al traffico dall'intersezione di via Cialdini e chi dovesse andare verso Molfetta dovrà seguire questo itinerario: via Cialdini, via Bitonto, via De Gasperi, via Balilla, via Marziani, via Giuliodibari, via Colapiccoli sino a via Molfetta;
- con la chiusura al traffico di via Molfetta per andare verso Bari si dovrà seguire questo itinerario: II Trav. via XX Settembre, via Devenuto, via Cappuccini, via Marziani, via Ballila, via De Gasperi, via Bitonto, via Firenze sino all'intersezione con via Bari;
- la chiusura su via Gioia all'intersezione con via Sasso e via De Preclosis;
- la chiusura di via Isonzo all'intersezione con via Gradisca e via Piave;
- la chiusura al traffico di corso Amedeo all'intersezione con piazza Garibaldi.

DEVIAZIONE CORSE AUTOBUS
Da oggi, 14 agosto, alle ore 17.00, e sino al 21 agosto, nei giorni 14,16,17, 19, 20 e 21 agosto le corse degli autobus delle linee extraurbane STP subiranno la seguente variazione di percorso: autobus che provengono da Bari, deviazione in via Cialdini direzione "Foggia" e percorreranno poi via Bitonto, il sottovia di via Bitonto, sino alla SS 16 bis - svincolo Giovinazzo SUD.
Le corse che provengono da Molfetta devieranno da Cola Olidda verso la SS 16 bis, uscendo poi a Giovinazzo SUD, sottovia di via Bitonto e quindi via Bitonto per poi riprendere la litoranea da via Bari, rispettando l'itinerario classico verso Santo Spirito.