Informazioni o reclami: ci pensa l’Urp

Un ufficio a disposizione dei cittadini

domenica 30 novembre 2014 10.07
Apre l'Ufficio Relazioni con il Pubblico. O meglio riapre, dopo un lungo periodo di inattività. Un ufficio che «ha tra le sue finalità - si legge in un documento - il miglioramento del rapporto con i cittadini e intende qualificare e incrementare le azioni di comunicazione nonché promuovere l'effettivo accesso alle istituzioni attuando, nel contempo, i principi di trasparenza e pubblicità».

I cittadini presso l'Urp potranno informarsi in merito agli atti e servizi comunali, accedere alle informazioni sulla rete culturale, sociale, turistica e commerciale del nostro territorio, avere supporto attraverso le attività di comunicazione istituzionale. L'Urp gestirà anche i reclami e verificherà il grado di soddisfacimento dei cittadini sulla qualità dei servizi comunali e conseguentemente creerà una Banca Dati dei loro bisogni. Organizzerà e gestirà inoltre i servizi "Eurodesk" e "Garanzia Giovani" (le reti europee di informazione, promozione e orientamento al lavoro, alla formazione, alle attività culturali, sociali e del tempo libero). A disposizione del pubblico saranno complessivamente quattro persone (due al front-office e altrettante al back-office), dirette da un funzionario comunale.

L'inaugurazione domani mattina a piano terra del palazzo comunale. Gli orari di apertura saranno dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30, il sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.30. Nei pomeriggi del martedì e giovedì l'ufficio sarà aperto dalle ore 16.00 alle ore 18.00.