Inclusione sociale, a Giovinazzo e Molfetta arrivano 1 milione e 200mila euro

L'Assessore Sollecito: «Potremo assumere per tre anni assistenti sociali specialisti, educatori e personale amministrativo»

martedì 18 luglio 2017
A cura di Gianluca Battista
L'Ambito territoriale composto dai comuni di Giovinazzo e Molfetta ha ottenuto un finanziamento di 1.229.910,00 euro destinati all'inclusione sociale. A confermarlo un decreto ministeriale del 28 giugno scorso relativo all'avviso pubblico 3/2016– fondi FSE 2014-2020.

La progettualità triennale supportata da quei fondi, prevede «il potenziamento dei servizi di segretariato sociale per gli interventi di inclusione sociale destinati alle famiglie (Sostegno Inclusione Attiva – SIA), strumentazione informatica e servizi ICT e l'attivazione di tirocini lavorativi».

Un risultato rilevante così commentato dall'Assessore comunale al ramo, Michele Sollecito (in foto): «Si tratta dell'ultimo progetto di ambito al quale ho lavorato alacremente con il supporto indispensabile dell'ufficio di piano. La nostra domanda di ammissione al finanziamento - ha spiegato - era stata inviata il 7 dicembre scorso, ma alcuni rilievi sulle schede progettuali ci hanno portato a rifinire al meglio la nostra proposta e a inviare il tutto pochi giorni prima del turno elettorale.

In virtù di queste risorse - ha confermato Sollecito - potremo assumere per tre anni assistenti sociali specialisti, educatori e personale amministrativo per tutte le pratiche di inclusione sociale (RED – Regione Puglia e SIA governativo) che necessitano di attenzione dedicata nonché di risorse umane che possano seguire al meglio tutte le procedure. Un'altra quota importante riguarda l'attivazione diretta di tirocini extracurriculari - ha chiosato - per una somma di circa 50.000 euro all'anno».