Incendio in discarica, Depalma: «Siamo sul posto, la situazione è insostenibile»

Il sindaco: «Mi auguro che le indagini abbiano un esito positivo, quasi sicuramente si tratta di un rogo doloso»

mercoledì 27 maggio 2020 16.33
A cura di La Redazione
«Da oggi pomeriggio (ieri, nda) siamo alle prese con un incendio in discarica scatenato da un automezzo abbandonato dai vecchi gestori nei pressi dell'impianto di trattamento provvisorio dei rifiuti».

È quanto ha scritto, sulla propria pagina Facebook, il sindaco Tommaso Depalma a poche ore dall'intervento dei Vigili del Fuoco intervenuti nel pomeriggio di ieri per domare le fiamme che, nel sito di San Pietro Pago, hanno coinvolto tre montagne di buste di plastica e intaccato un mezzo industriale per la triturazione dei rifiuti solidi urbani: «L'intervento dei Vigili del Fuoco e delle forze dell'ordine è stato tempestivo, ma il forte vento di oggi non ci sta aiutando.

Ho chiamato chiunque potesse offrirci soccorso - dice ancora Depalma -, nel frattempo nel giro di pochi e concitati minuti abbiamo recuperato diversi escavatori cingolati, necessari per muoversi sui rifiuti, e diverse autobotti di privati, mezzi che si aggiungono ai rinforzi che stanno giungendo dai Vigili del Fuoco. Siamo in attesa anche di un riscontro positivo dei mezzi dell'Aeronautica.

Ci vorrà del tempo per domare l'incendio, anche perché occorre del tempo per far arrivare mezzi così pesanti e per altro su strade così tortuose e strette. Siamo sul posto insieme con il dirigente dell'Ufficio Tecnico, la Polizia Locale e i privati che abbiamo chiamato in aiuto. La situazione della discarica è insostenibile, è impensabile che questo enorme sito non abbia un gestore.

Ed è impensabile che le responsabilità di chi per contratto doveva gestire questa fase non siano state ancora chiarite. Intanto, questo scempio lo subiamo noi, così come questo fumo e perché no, concedetemelo, anche questo intenso stress. E tutto ciò non è giusto. Ora pensiamo a domare le fiamme, ma state certi che non ci arrenderemo finché questa vicenda non sarà sistemata definitivamente.

Mi auguro che le indagini abbiano presto un esito positivo, quello che posso dirvi al momento è che quasi sicuramente si tratta di un incendio doloso. Vi terrò aggiornati, ce la faremo anche questa volta».