Inaugurata la nuova sede di Città del Sole ed Iniziativa Democratica

Sollecito ha presentato anche il sito web di Next Giovinazzo

lunedì 16 aprile 2018 06.00
A cura di Gianluca Battista
Una nuova sede e nuovi contenuti. Ieri sera in Arco Municipio Vecchio è stata inaugurata la nuova sede congiunta di Giovinazzo Città del Sole ed Iniziativa Democratica, due dei maggiori movimenti che sostengono l'Amministrazione comunale.

L'inaugurazione, davanti a Consiglieri comunali, iscritti, simpatizzanti e semplici cittadini è stata l'occasione per presentare il nuovo sito web www.nextgiovinazzo.it , che diverrà un blog-rivista on line che tratterà tematiche politiche, con approfondimenti che non lascino ai soli canali social il monopolio della discussione cittadina, spesso arruffona, urlata, non costruttiva (nella gallery lo screenshot della home page). La sede del centro storico giovinazzese, come ha ricordato il Vicesindaco Michele Sollecito, sarà quindi anche una redazione in cui chiunque potrà dare il suo contributo.

«Credo fermamente - si legge nell'editoriale di apertura di Sollecito - che sia arrivato il momento opportuno di agevolare il confronto e la riflessione allontanando l'estemporaneità e la superficialità della scrittura dei social. Occorre trattare la complessità con gli strumenti giusti ed è irrinunciabile sviluppare un senso corale di attenzione alla politica cercando di mettere a disposizione di quanti lo trovino interessante questo spazio di approfondimento.Perché scrivere senza l'assillo del qui ed ora o senza l'assillo dell'inseguire l'immancabile polemica significa lasciar decantare le "parole ostili" per far spazio alle ragioni costruttive. Perché scrivere dopo aver compiuto delle ricerche significa non lesinare sulle limature e tendere alla bellezza dell'esattezza, virtù che in questi tempi di confusione e di "sviamenti" informativi diviene più che mai centrale».

Il Vicesindaco, una delle menti pensanti del gruppo, ha ringraziato chi lo sta supportando in un difficile percorso: «Ci tengo a ringraziare - ha detto lo stesso Sollecito - il gruppo consiliare di Giovinazzo Città del Sole, composto da Mara Foglio, Gianni Del Giudice e Natalie Marzella, che mi sta affiancando con dedizione e impegno nelle attività che riguardano il mio Assessorato. In particolare - ha evidenziato - quest'anno stiamo lavorando al nuovo Piano Sociale di Zona e questo ci sta permettendo di fare una panoramica completa del nostro welfare per poter programmare al meglio i prossimi interventi che caratterizzeranno questo nostro secondo mandato. E poi c'è questo nuovo sito, uno slancio verso il futuro, pensato per divenire vera agorà del pensiero politico. Un pensiero - ha concluso - in continuo sviluppo, nato grazie a menti, ne cito solo due come Michele Carrieri e Rossella Stufano, essenziali per il suo proseguimento ed ampliamento».

Il Sindaco Tommaso Depalma, accompagnato dal piccolo nipotino, ha ricordato le origini del movimento: «Da questo gruppo civico - ha richiamato alla memoria dei presenti - tutto è partito e da qui tutto si rimette in discussione per affrontare al meglio le nuove sfide. Questo gruppo - ha continuato il primo cittadino - ha dimostrato di saper crescere e continua ancora oggi ad essere propositivo ed innovativo, incidendo con grande impatto nella gestione amministrativa del nostro Comune. Tutti i luoghi di confronto e di discussione politica - ha sottolineato - sono vitali per la qualità della vita politica cittadina, occorre infatti non trascurare quella attiva, che coinvolge dal vivo la gente, immaginando di non poter utilizzare solo il web».

E nella serata di ieri è stato sancito il "ritorno alle origini" con la componente di Iniziativa Democratica che vivrà in simbiosi con i colleghi ed amici di Città del Sole. A ricordarlo è stato l'Assessore alle Attività Produttive, Polizia Locale ed Urbanistica, Salvatore Stallone: «Come Iniziativa Democratica Giovinazzo - ci ha detto - abbiamo partecipato già in passato al Forum del Civismo Pugliese e la nostra esperienza è dunque radicata in un contesto che ormai non riguarda casi sparuti, ma che si replica in tantissimi Comuni della Puglia. Continueremo a tenere vivo il dibattito politico della nostra città in un'ottica di rete che va oltre Giovinazzo. E per tutto questo - ha rimarcato - intendo ringraziare i Consiglieri Marianna Paladino e Claudio Spadavecchia, ma anche persone come Francesco Cervone, sempre presenti ed attivi nel nostro percorso».

Presenti all'inaugurazione anche gli alleati della maggioranza, che oltre a congratularsi per la nuova "casa" hanno stimolato CdS e ID a continuare in un percorso condiviso che possa portare ai risultati che l'intera Amministrazione auspica di ottenere nei prossimi quattro anni.
IMG WA
IMG WA
IMG WA
Schermata del sito di Next Giovinazzo