In piazzale Leichardt c'è la Festa della Musica: il programma

Questa sera la prima edizione a Giovinazzo. Nove gruppi in scaletta dalle 19.00 a mezzanotte circa

giovedì 21 giugno 2018 06.00
A cura di Gianluca Battista
Prima volta a Giovinazzo per la Festa della Musica, organizzata da Culturaly by Posn Events, sposata dal Ministero dei Beni e della Attività Culturali e del Turismo e dalla SIAE ed inserita nel vasto cartellone comunale di eventi dell'Estate Giovinazzese.

Richiamando quanto accade in Francia dal 1982, anche nel nostro Paese ciascuna città proporrà una serie di concerti gratuiti. Nella nostra cittadina la sede sarà piazzale Leichardt, sul Lungomare di Levante, dove dal tramonto a mezzanotte circa si esibiranno ben 9 ospiti musicali.

Si parte alle 19.00, con un'ora dedicata alla Juvenatium Marching Band, che dapprima farà un giro coinvolgendo il pubblico, atteso numeroso anche dai comuni limitrofi, e poi si esibirà per mezz'ora sul palco. A seguire toccherà al Coro delle Voci bianche della Scuola di Musica "Filippo Cortese", prima che sul palco si esibisca la giovane Denise De Giglio.

L'easy jazz del TooNight Duo renderà ancora più accattivante l'atmosfera fino alle 21.00, quando piazzale Leichardt ospiterà gli OBH con il loro rock. Seconda parte di serata dedicata al cantautore Mason Lanotte ed al repertorio coinvolgente dei Wallaby, con il loro medley che attinge al soul, allo swing ed alle note calde del blues.

Alle 22.30 si esibirà la cover band Epos, prima che a chiudere siano i Posn, con il loro rock. Gli organizzatori hanno reso noto alla vigilia che la scaletta potrebbe subire variazioni d'orario, ma i contenuti restano i medesimi.

Farà festa Giovinazzo, salutando il solstizio d'estate con tanta buona musica, quella che viene da gruppi e formazioni emergenti, iscrittesi all'evento sul portale ministeriale. Sarà una festa gratuita, fruibile da qualunque fascia d'età. Non resta che ascoltare e divertirsi.