In azione la banda del buco. Svaligiata l'edicola della stazione ferroviaria

Il furto questa notte: foro nella parete, rubati soprattutto tabacchi. Sul posto, per le indagini, i Carabinieri

sabato 25 marzo 2023 15.00
A cura di Nicola Miccione
Foro nella parete e poi via con un bottino cospicuo, composto in particolare da sigarette. La banda del buco ha colpito a Giovinazzo, nella notte appena passata, all'interno della nuova sede dell'edicola della stazione ferroviaria. Le indagini sono ora in mano ai Carabinieri, sul posto per i rilievi dopo l'attivazione dell'allarme.

I ladri, dopo un precedente tentativo risalente a pochi giorni fa, stavolta devono avere studiato con una certa meticolosità l'obiettivo, arrivando all'appuntamento ben attrezzati di arnesi per perforare la parete. Il fatto è avvenuto alle ore 04.30. I malviventi hanno praticato un foro nei pressi del binario 1. Ben poco si sa della banda, però, da quanti uomini fosse composta, visto che hanno agito senza essere ripresi. Si può, però, provare a formulare un'ipotesi su come abbiano colpito.

Arrivati sul posto nel cuore della notte, tutti a volto coperto e dopo essersi fatti largo attraverso un foro nella parete, hanno fatto incetta di merce di vario genere (in larga parte pacchetti di sigarette, per un valore ingente, ancora da quantificare con precisione, ma pure caramelle e pochi contanti recuperati dal registratore di cassa), per poi fuggire in fretta e in furia quando è scattato il sistema d'allarme. Sul posto, poco dopo, sono intervenuti i Carabinieri dell'Aliquota Radiomobile.

Al vaglio dei militari anche eventuali telecamere di videosorveglianza sparse in piazza Risorgimento che potrebbero avere immortalato i ladri, fuggiti con qualche auto, per spartirsi il bottino in un luogo sicuro. La speranza del titolare, che ha subito chiuso il foro, è che le indagini possano condurre agli autori dell'intrusione.