Immigrazione, Sollecito: «Smentisco l'arrivo di migranti a Giovinazzo nell'immediato»

Nessuna comunicazione dalla Prefettura di Bari al Comune

giovedì 1 dicembre 2016 1.17
A cura di Gianluca Battista
«Smentisco categoricamente l'arrivo di migranti a Giovinazzo nell'immediato». Così Michele Sollecito, Assessore alla Solidarietà Sociale, commenta la notizia apparsa ieri anche sul nostro portale circa il possibile arrivo di 25 richiedenti asilo sul territorio comunale.

La notizia, in realtà, era il frutto di un duro comunicato del gruppo regionale di Noi con Salvini, il cui coordinatore, Rossano Sasso, si era detto pronto a fare «le barricate» pur di respingere questa possibilità e sostenere amministratori locali in difficoltà.

In realtà le Prefetture di diversi capoluoghi italiani stanno per attivare un procedimento di gara per l'accoglienza ed i servizi riservati a queste persone (probabile che si tratti di circa 3.000 profughi o richiedenti asilo) che giungono nel nostro Paese, ma nulla ancora è stato completato né tanto meno comunicato agli Enti locali.

Michele Sollecito sottolinea che «dalla Prefettura di Bari, infatti, non ci è giunta alcuna comunicazione in merito. Si tratta quindi di una mera posizione politica che non ci interessa. La nostra Amministrazione - ha concluso - è da qualche anno impegnata nel progetto SPRAR ed ha saputo mostrare il lato più bello dell'accoglienza. Per ora, mi ripeto, non vi è però stato alcun contatto con la Prefettura».