"Illuminala di bici": stasera la terza edizione a Giovinazzo

Pedalata dalle 19.30 sul lungomare di Ponente

sabato 9 giugno 2018 07.30
Domani sera, dalle 19.30, sul Lungomare di Ponente a Giovinazzo, si svolgerà la III edizione di "Illuminala di Bici", la manifestazione ideata dall'associazione "Genitori in campo" e organizzata in collaborazione con Asd Intesa Sport Club Bari.

"Illuminala di Bici" è una serata di sport per promuovere e celebrare l'invenzione più importante dopo la ruota: le due ruote. Un giro in bicicletta in città per affermare una mobilità più dolce e sostenibile e godere dei suoi benefici.
Un evento che illuminerà la città di Giovinazzo, il lungomare, le tre chiese principali e, come dicono gli organizzatori, anche la vita delle persone Si tratta, infatti, di una manifestazione adatta a tutti: bambini, ciclisti esperti, mamme, papà, famiglie, single e pensionati.

Lo scopo della manifestazione è quello di incentivare l'utilizzo degli spazi aperti e la scelta dell'attività sportiva rispetto alle aride nuove tecnologie che ormai pervadono ogni ambito della quotidianità. La manifestazione vuole, inoltre, confermare i benefici delle due ruote, sensibilizzare la gente all'utilizzo della bici, e, soprattutto, all'utilizzo di dispositivi luminosi e abbigliamento adeguato.

"Illuminala di Bici" si propone, infatti, di unire la pratica sportiva al tema della sicurezza stradale e di ravvivare le varie zone del comune del nord barese.

La passeggiata partirà dal "Supertele" e si chiuderà con un dj set organizzato dai gestori del locale. Nel corso della serata, visto lo spegnimento di alcune luci del lungomare, le bici dovranno essere illuminate con gli standard dispositivi luminosi e con qualunque altro strumento di illuminazione. L'organizzazione ha previsto, inoltre, il contest "La bici più luminosa" che premierà il mezzo illuminato in modo più originale. Per partecipare al contest, bisogna dare un nome al mezzo e renderlo visibile durante la passeggiata. Per scrivere il nome, vanno bene cartelli (o ogni altro mezzo o oggetto utile al fine) da apporre sulla bici. Ai primi classificati, sezione adulti e sezione bambini, in regalo una bicicletta.

La manifestazione ha il patrocinio di Regione Puglia, Comune di Giovinazzo e Assessorato alla Cultura e al Turismo, Coni, Federazione Ciclistica Italiana, Acsi.

Per iscrizioni con kit benvenuto, inviare mail con nome cognome e data di nascita all'indirizzo info@genitoriincampo.com. T-shirt per i primi 100 iscritti.