Il tema discarica ritorna in Consiglio Comunale

Oggi, alle ore 18.00, si riunisce la massima assise cittadina

lunedì 27 novembre 2017 19.45
A cura di Gianluca Battista
È convocato per questo pomeriggio il Consiglio comunale. Si inizia alle ore 18.00 e sul tavolo ci sono diversi argomenti interessanti, primo tra tutti quello riguardante la discarica, cuore delle comunicazioni del Sindaco, Tommaso Depalma, a chiusura della massima assise.

In particolare, al punto 3 dell'ordine del giorno è previsto che il primo cittadino relazionerà sul nuovo Protocollo d'intesa con la Regione Puglia per la realizzazione e l'esecuzione dei lavori necessari per prevenire il disastro ambientale paventato da più parti, opposizioni in testa. Si parlerà anche delle criticità rilevate e di come sta procedendo l'iter che porti ad una reale fase di post-gestione del sito di San Pietro Pago.

Il pepe in coda al Consiglio, quindi, che però vivrà prima altri due punti all'ordine del giorno. Dapprima ci sarà l'approvazione del Programma Comunale degli interventi per il diritto allo studio relativi al 2018.

Poi il recepimento in Consiglio di una mozione che riguarda un trattato commerciale di libero scambio tra Unione Europea e Canada, il CETA (Comprehensive Economic and Trade Agreement), entrato in vigore nell'Unione il 21 settembre scorso ed in corso di approvazione da parte dei singoli Stati membri. Gli Enti locali, ovviamente, dovranno adeguarvisi, ma la Regione Puglia ha paventato grosse perplessità al riguardo ed è di questo che si discuterà in Aula "Pignatelli".