Il Sindaco inaugura l'Urban Center

Domani alle ore 20.00 in Sala San Felice anche le comunicazioni alla città

giovedì 3 dicembre 2015
A cura di Gianluca Battista
Urban Center o Urban Centre? Il dilemma pare avere avuto una soluzione: si può scrivere e dire in entrambi i modi.

Domani sera, venerdì 4 dicembre, alle ore 20.00, si inaugura in Sala San Felice quello che, nella testa degli amministratori, diverrà un vero e proprio centro polifunzionale per promuovere Giovinazzo. Non solo, quindi, contenitore di eventi culturali come lo è stato in questi ultimi anni e continuerà ad essere, ma anche spazio multimediale, attrezzato di tutto punto, per la promozione del territorio.

Al suo interno conviveranno, quindi, mostre, convegni, una sorta di infopoint per itinerari turistici, storici ed architettonici, punto di riferimento per guide e così via. Poi sui pannelli troverete entrambe le diciture, ma questo poco importa nella sostanza.

Ma la serata di venerdì si preannuncia succulenta anche per chi vuol saperne di più su cosa stia accadendo a Giovinazzo in quest'ultimo periodo. L'inaugurazione dell'Urban Center, infatti, sarà solo il prologo alle ormai consuete e periodiche "comunicazioni istituzionali del Sindaco", Tommaso Depalma (in foto).

All'interno di questo spazio, pensato come ponte con i cittadini, sarà illustrato il nuovo Piano degli ormeggi in Cala Porto e poi verrà fatto il punto su urbanistica e lavori pubblici. Facile ipotizzare che si parli dei tre grossi cantieri presenti in città in questo momento (lungomari di Levante e Ponente e pista ciclabile sulla ex strada statale 16 Adriatica), che sono stati sin qui terreno di polemiche diffuse non solo dal punto di vista meramente politico.

Infine, secondo alcune indiscrezioni filtrate da Palazzo di Città, potrebbe essere svelata la programmazione natalizia in ambito culturale e di promozione territoriale. Forse...si vedrà. Di certo c'è la conferma della presenza di tutta la Giunta comunale. Come nelle grandi occasioni.

La cittadinanza che ne volesse sapere di più, come anticipato, e che abbia voglia di confrontarsi con gli amministratori, è tutta invitata.