Il senatore cinese Zhu Yuhua all'Osteria Scvnazz

Il presidente della Camera di Commercio di Jiangxi in Italia ospite dell'oste Ciccio

giovedì 19 settembre 2019 10.45
Anche Zhu Yuhua, senatore della Repubblica Popolare Cinese, nonché presidente esecutivo dell'associazione Cina-Italia di Shanghai, ha scelto l'osteria Scvnazz, a due passi da uno degli scorci più belli del centro storico di Giovinazzo.

Il senatore, laureato in Letteratura Italiana, che ha iniziato le sue conversazioni con le istituzioni italiane nel 1980, quando fece da interprete all'allora presidente della Repubblica Sandro Pertini durante un viaggio in Cina, e che, a Milano, è presidente della Camera di Commercio in Italia della provincia dello Jiangxi, un Ente costituito grazie al patrocinio del Senato cinese della Provincia dello Jiangxi, è stato un graditissimo ospite di Francesco Vallarelli.

L'inviato della Cina, a capo dell'associazione Cina-Italia di Shangai e amante della Ferrari al punto da diventare presidente della Scuderia Ferrari Club Shanghai Cina, ha scelto l'oste Ciccio e i suoi prodotti a km 0, dal pesce appena pescato a frutta e verdura dei contadini del posto. Pranzare o cenare da loro, con uno staff in cucina che ha come riferimento gli antichi sapori, è un'esperienza che conduce gli ospiti fuori dal tempo, proiettandoli in una Puglia che fu.

Sapori e tradizioni sono le due parole chiave all'osteria Scvnazz, scelta anche da Zhu Yuhua: simili relazioni possono stabilire un rapporto privilegiato con la Cina e possono aiutare a far sì che questa prospettiva venga colta appieno, con vantaggi anche per la Puglia e per i prodotti autoctoni della nostra Giovinazzo.